Serie A

Il sogno di Cortes: “Un futsal con meno invidia e più rispetto”

cortes

Un decimo turno di campionato amaro per il Futsal Femminile Cagliari che cade in casa di misura contro la Futsal Salinis: “Credo che il risultato finale sia, purtroppo, il riflesso della partita“.
Non si nasconde Leticia Martin Cortes e analizza così l’andamento della gara: “Nel complesso abbiamo difeso bene e gli errori commessi fanno parte del gioco. E’ nella fase di finalizzazione  che siamo risultate carenti: abbiamo creato poche occasioni da gol e questo è un aspetto sul quale dobbiamo assolutamente migliorare“.
Seppure è facile individuare le mancanze e altrettanto semplice è evidenziare le note positive: “Domenica abbiamo dimostrato, ancora una volta, che possiamo davvero giocarcela con tutte le squadre, anche con la Salinis Campione d’Italia in carica e una delle favorite a vincere tutto anche quest’anno. Dobbiamo solo continuare a lavorare con dedizione per contenere i punti deboli e valorizzare le nostre qualità. La costanza nel lavoro paga sempre e ho tanta fiducia nel mio allenatore e nel lavoro che svolge durante la settimana.

Tornano in campo sabato sera le rossoblu, nell’anticipo dell’undicesima giornata contro il Noci, reduce da due pesanti sconfitte contro Montesilvano e Salinis. Per il Cagliari vincere significherebbe qualificazione matematica in Coppa Italia : “Il nostro intento è ovviamente vincere in trasferta giocando bene e con convinzione. I tre punti ci darebbero inoltre la certezza della qualificazione in Final Eight, obiettivo al quale non volgiamo assolutamente rinunciare. Ma non dobbiamo farci ingannare dalla classifica del Noci. Hanno perso le ultime due partite, è vero, ma sono state anche in grado di pareggiare contro una squadra come la Kick Off. Dobbiamo scendere in campo concentrate e dare il 100% per portare a casa la partita“.

Oltre al lavoro in vista dell’undicesimo turno di campionato, la settimana del Futsal Femminile Cagliari è stata animata dal ritorno di Marta Peñalver Ramon che ha lasciato Firenze per tornare ad indossare la maglia rossoblu: “Conosco Marta da molto, dalla sua militanza in Spagna e ho seguito il suo cammino qui in Italia. Non ha bisogno delle mie presentazioni, è una bravissima giocatrice, molto abile in fase offensiva ma anche concreta ed intensa in quella difensiva. Tutte queste caratteristiche, assieme alla sua innata competitività possono solo innalzare il livello delle squadre in cui gioca e, questa volta, le fortunate siamo noi“.

Un regalo natalizio anticipato per il Cagliari e per Leticia che, se dovesse scrivere la sua personale lista dei desideri natalizi chiederebbe: “La salute e una buona condizione fisica che mi permetta di godermi questo sport al massimo. Mi trovo molto bene a Cagliari, con le ragazze, con lo staff e con la società ed è questa l’unica cosa che posso desiderare. Il resto viene da sé quando ci si diverte.
Per il Cagliari vorrei invece più tifosi al palazzetto. Nelle ultime partite ho visto tanta gente sugli spalti ed è stato molto bello giocare così.” Per la realizzazione di questo desiderio la numero 14 è consapevole di giocare un ruolo fondamentale assieme alle sue compagne: “Sappiamo che le nostre prestazioni in campo sono fondamentali per richiamare gli appassionati al Pala Coni quindi, più che un desiderio, riempire il palazzetto diventa un obiettivo per noi“.
L’ultimo pensiero di questa lettera di natale è dedicato al movimento del calcio a 5 femminile: “Quello che desidero e che mi auguro è che questa disciplina venga presa per mano da persone sempre più competenti, con visioni ed obiettivi di ampio respiro, che non si fermino all’oggi. Sogno un mondo sportivo con meno invidia e più rispetto, per le persone e per l’impegno, la costanza e i sacrifici che compiono ogni giorno“.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top