The League

Fuori i secondi

secondi

Una settimana passata a guardare partite, spesso dal vivo, di futsal femminile, con il taccuino (digitale) a portata di mano.
Il tempo restante a simulare partite di Volta, AI vs AI, cercando metodi per aumentare il livello di realismo, cercando di far sembrare le partite verosimili.
A rispondere a domande per le quali non esiste una risposta su Google.
Di quanti punti bisogna aumentare una abilità per fa si che la utilizzi più spesso, di quanti punti l’aumento influenza la frequenza?
“Amparo tira poco da lontano”, come risolvo questo problema? Il “Tiro dalla distanza” è già alto, lo aumento di 4 punti? Due?
Così via di prove e tentativi fino ad avere una risposta applicabile e ripetibile.
Il portiere sembra la serranda di un garage contro la quale da bimbi scagliavamo il pallone immaginando che fosse una porta. Come limitare questa condizione?
I risultati di questa seconda “domenica” di campionato sono già più in linea con quello che ci eravamo prefissi di realizzare, partite con il risultato in bilico, pochi zero a zero e pareggi limitati il più possibile, almeno a livello statistico.

I nostri Presidenti-Allenatori sembrano soddisfatti, i giocatori virtuali si comportano quasi come la loro controparte reale. A testimoniarlo abbiamo il gol di Renata Adamatti “digitale” nel big match della seconda giornata, la vittoria dell’Ancona sul Venezia che ha portato la compagine marchigiana in testa alla classifica.
Domenica, il taccuino dei Volta Ratings, cioè l’aggiornamento settimanale dei dati dei giocatori, sarà al Pala Badiali, per Falconara – Statte sotto osservazione le giocatrici che hanno un alter ego digitale impegnato nella “League”.
In questa settimana abbiamo apportato anche correzioni estatiche, i calzettoni alti di Cely Gayardo e Vanessa, l’esultanza di Dal’Maz, le braccia larghe di Ortega quando festeggia il gol.
Altri giocatori hanno ricevuto bonus e malus in funzione della loro prestazione sportiva sui vari campi.
Particolare attenzione stiamo rivolgendo a due aspetti tecnici: il colpo di testa e il tiro da lontano. Il primo influenza direttamente l’esito dell’incontro, il secondo ci sembra usato davvero poco mentre ha una certa frequenza durante gli incontri di futsal femminile.

Guarda [AGS Volta League] In diretta la seconda giornata. di AnyGivenSunday_it su www.twitch.tvCerchiamo di rendere l’ecosistema della AGS Volta League, vogliamo ricreare l’esperienza di un campionato con alti e bassi prestazionali, non è nostra intenzione proporre domenica dopo domenica un ritratto di partita sempre uguale a se stesso.
Sulla scorta di quello che già abbiamo fatto per Madden (football americano)  per i giocatori di football americano italiano. Consultiamo le metriche, analizziamo gli incontri e cerchiamo di non farci influenzare da nessun BIAS cognitivo.
Buone Feste ma non troppo, il ventisei si torna in campo.
Spero.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top