Nazionale

Tre giorni di lavoro con le azzurrine, il CT Salvatore: “Livello già molto alto”

Nazionale Under 19, Salvatore

Tre giorni di lavoro e un nuovo percorso ripartito con il primo raduno della stagione. L’Under 19 femminile ha gettato le basi per il futuro, ritrovandosi al centro sportivo “Novarello-Villaggio Azzurro” agli ordini di Francesca Salvatore e del suo staff. Il Ct della Nazionale femminile ha potuto valutare il livello di questo giovane gruppo di lavoro, traendone indicazioni molto positive: “Le ragazze hanno già un livello molto alto, sono stati tre giorni davvero proficui, ne sono rimasta piacevolmente soddisfatta”.

Il futuro del futsal femminile passa proprio da queste giovani giocatrici: “Devo ringraziare le società di appartenenza delle calciatrici, perché stanno svolgendo un grande lavoro a livello di club. E’ importante e vitale che all’interno dei vivai e dei settori giovanili venga fatto un buon lavoro di sviluppo per queste ragazze”.

La riscoperta dell’entusiasmo e della felicità di vestire la maglia azzurra hanno colpito il Ct: “Grazie alla FIGC per averci permesso di partire con questo nuovo percorso composto da giovani giocatrici. A Novarello avevamo addirittura due giocatrici del 2004 e altrettante del 2003: è stato piacevole trovare nei loro occhi l’emozione di far parte della squadra italiana. A volte rischiamo di darlo troppo per scontato, ma avere un obiettivo come la maglia azzurra per giocatrici così giovani è il miglior viatico possibile per la crescita. Ci permetterà di lavorare in futuro nella direzione corretta”.

Un futuro che sembra davvero in buone mani. A inizio dicembre (9-11, a Novarello) verrà svolto un secondo raduno, per visionare altre giocatrici, per creare poi un gruppo unico di 16-17 giocatrici che comporranno la base di lavoro per affrontare a giugno un’amichevole di livello internazionale.

Ufficio Stampa FIGC

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top