Beach Soccer

Pavia Beach da urlo: 2° posto nel ranking mondiale per club

Pavia Beach

Neanche un mese fa la vittoria del primo Mondiale ad inviti per club in Turchia ed oggi – nel giorno del 22esimo compleanno di Claudia Saggion, capitano del Pavia Lokrians Beach Club – il portale di riferimento Beach Soccer Worldwide aggiorna il ranking mondiale per club facendo un regalo non solo a lei, ma a tutto il club di patron Vittorio Zadotti: le leonesse sono al secondo posto della graduatoria generale con 1792 punti, seconde solo alle russe del WFC Zvezda Women (2190 punti), che nel 2018 si erano aggiudicate la Women’s Euro Winners Cup di Nazarè.

MARDENTE “Tutto questo è frutto di un lungo percorso partito dal nulla. Da 4 amiche, da un allenatore di futsal prestato al beach soccer – è il commento del tecnico Gigi Mardente – e dalla pazzia di un presidente che ha deciso di giocare sulla spiaggia, visto che in Calabria i palazzetti chiudono. Ma ci è voluto davvero poco a capire che potevamo competere: pur giocando 10 giorni all’anno, eravamo capaci a non soccombere a chi questo sport lo pratica 12 mesi all’anno, anche al chiuso. Da lì, la scintilla: ci siamo attrezzati, abbiamo lavorato sodo per migliorarci e migliorare e l’abbiamo fatto fino al titolo mondiale. Il risultato raggiunto oggi ci onora e ci dà grossa responsabilità: non soltanto a noi, ma anche e soprattutto agli organi competenti che a questo punto non posso più tirarsi indietro nel compito di istituire una Nazionale femminile e un vero campionato italiano, degno di essere chiamato con questo nome, perché queste ragazze vincono contro atlete internazionali che fanno questo di mestiere. E ci riescono dedicandosi alla disciplina un mese all’anno, un dato che non può passare ancora una volta inosservato”.

IL RANKING Sul podio anche le polacche del Lady Grembach battute proprio nella finale della World Winners Cup di Alanya, mentre la piazza d’onore conquistata da Mardente & co. è in assoluto il miglior piazzamento tra le squadre italiane di calcio sulla sabbia, che si rivedono solo al decimo posto con la ASD Terracina Beach Soceer (602 punti) e al quindicesimo con la ASD Lady Terracina (506). Al 32esimo c’è il Catanzaro Beach Soccer, 39esima posizione – infine – per il Catania BS.

Comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Più Letti

To Top