Serie A

Stefania Signorini al CdF: “Tutta la città è con voi”

signorini

Venerdì primo novembre a Falconara si disputerà l’anticipo della sesta giornata della stagione 2019 – 2020. A contendersi i punti in palio ci saranno le citizens e la Kick Off Milano, gara che verrà trasmessa in diretta su Sportitalia. Un’occasione in più per mostrare al grande pubblico davanti ai teleschermi il lavoro svolto da una città intera nella promozione e sviluppo ad alto livello di una disciplina, quella del calcio a 5, che con le sue interpreti sta regalando un sogno da inseguire ai falconaresi.
Lasciamo che sia Stefania Signorini, preside del liceo sportivo cittadino e sindaco di Falconara, la narratrice di questa storia: “Il successo del Città di Falconara sta facendo conoscere la nostra città in tutta Italia. Sono convinta che l’attività sportiva sia portatrice di valori come la lealtà, la correttezza, lo spirito di gruppo, il sacrificio inteso come duro lavoro per raggiungere il risultato e questi valori, grazie a squadre come quella delle Citizens, diventano anche la bandiera di Falconara. Il nostro Palasport Badiali, il principale palazzetto cittadino, dopo aver ospitato la pallavolo di serie A di cui Gianfranco Badiali era un emblema, è tornato alla ribalta nazionale, dato che ospita le partite di calcio a 5 femminile che il Città di Falconara gioca in casa. Sulla struttura di via dello Stadio abbiamo investito e stiamo investendo molto.”

Non c’è solo futsal di alto livello in bella mostra sul parquet falconarese, ci sono anche esempi sportivi e umani positivi, storie che possono ispirare le giovani calciatrici locali. Esempi positivi come quello incarnato da Erika Ferrara, ex studentessa proprio dell’attuale primo cittadino. Capace di conquistare anche una convocazione in pianta stabile nella nazionale maggiore di futsal grazie alle prestazioni proprio in maglia biancazzurra e con lo stemma del Città di Falconara sul petto.
“Erika Ferrara è un modello non solo sotto il profilo sportivo, ma anche umano e scolastico. Ha saputo inserirsi subito nella realtà del liceo sportivo Cambi e ha affrontato al meglio un percorso non facile, perché grazie anche al nostro progetto ‘studente atleta’ è riuscita a conciliare l’attività agonistica con i ritmi di studio che impone il liceo, che sono impegnativi. Sono orgogliosa dei risultati che ha saputo raggiungere questa ex studentessa, che ha tenuto alti anche i colori del Cambi: dovrebbe essere un esempio per tutti.”

Una città che sente forte il desiderio di tornare a sognare, come ai tempi della pallavolo e forse ancora più in grande. La compagine sapientemente allestita dal presidente Marco Bramucci, certamente è capace di offrire uno spettacolo che entusiasma tutti i tifosi che ogni domenica decidono di assiepare gli spalti del PalaBadiali: “Il presidente Marco Bramucci ha saputo mettere insieme un team fortissimo e coeso e da anni permette ai falconaresi di apprezzare il mondo del calcio a 5 femminile. Sport, come il calcio, che in Italia ancora viene giudicato prettamente maschile. Il calcio sta conoscendo una nuova visibilità dopo i Mondiali dell’estate scorsa. Qui a Falconara, il calcio a 5 è alla settima stagione nel massimo campionato nazionale e questo ha permesso alla città di sentirsi di nuovo orgogliosa dei risultati sportivi di una compagine locale e ai cittadini di riconoscersi in una squadra da sostenere e per la quale fare il tifo.”

Non resta quindi che rinnovare l’appuntamento per tutti gli appassionati, per l’imminente venerdì primo novembre alle ore 18:30, giorno in cui ci sarà il fischio d’inizio del big match tra Falconara e Kick Off: “Alle ragazze dico di mettercela tutta e di portare in campo la forza di volontà, la preparazione atletica e lo spirito di squadra di cui hanno dato già prova. Per vincere possono contare sul supporto dell’intera città. Ai falconaresi chiedo di ritrovarsi tutti il primo novembre al PalaBadiali, per sostenere le nostre Citizen, far sentire loro il calore di Falconara e per mostrare a tutta Italia quanto questa squadra sia motivo di aggregazione tra i cittadini.”

Foto di copertina: Falconara – Flaminia, derby delle marche, primo novembre 2018, data di inaugurazione del nuovo parquet del PalaBadiali

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top