Serie A

Spettacolo al PalaConi: termina 5-5 tra Cagliari e Ragusa

cagliari

Seconda al PalaConi per il Futsal Femminile Cagliari.  Spalti gremiti e pubblico caloroso per una serata di futsal e beneficienza: livrea bianco-rosa per il Cagliari che scende in campo con una maglia speciale per sostenere la ricerca scientifica contro il tumore al seno.
Inizia subito in pressione offensiva l’FFC trovando la prima occasione su calcio d’angolo battuto da Cely, Marchese si coordina e stampa sul palo sfiorando così il vantaggio rossoblu. Si fa vedere in avanti la Virtus Ragusa al settimo minuto con Taina Santos una sua conclusione veine neutralizzata da Mascia.
Il gol del vantaggio arriva con Cely Gayardo che, su sponda di Da Rocha, gonfia la rete a metà primo tempo approfittando di un pallone recuperato nella metà campo offensiva.
Ragusa mai domo cerca di alzare il baricentro del gioco, prima una progressione centrale velenosa di  Othmani e poi un numero da fuori di Taina Santos che sfiora di poco l’incrocio dei pali. Chance ulteriore con Pegue che manda alto dopo aver chiuso bene quello che è probabilmente uno schema da rimessa laterale.

Arriva però il raddoppio del Cagliari al 14esimo con Cortes che capitalizza un’invenzione ancora di Cely Gayardo respinta da Nagy e ribattuta a rete poi in rete dalla spagnola.
Resta all’offensiva la formazione rossoblu, un tiro da fuori di Mendes respinto abilmente dall’estremo difensore siciliano tiene in apprensione la difesa delle siciliane.
La Virtus Ragusa non demorde e accorcia le distanze con Rebe, abile a capitalizzare con una rete la palla persa dalla difesa rossoblu disattenta in quell’occasione.
Riprende a tessere la sua trama di gioco e occasioni il Futsal Femminile Cagliari, prima sfiora il 3-1 con un tocco sottoporta di Marchese che esce di poco, qualche attimo dopo ecco che arriva il terzo sigillo delle cagliaritane. Cely Gayardo, ancora sugli scudi. Brava la brasiliana a recuperare una palla a centrocampo concludendo poi a rete spiazzando Nagy.
Si va a riposo sul 3-1 per le padrone di casa.

Nella ripresa subito in avanti il Cagliari che cerca un vantaggio più rassicurante, sfiora il gol con la solita Gayardo prima su azione e poi sugli sviluppi di un calcio di punizione che termina alto sulla traversa.
La partita viaggia su ritmi serrati e le emozioni si susseguono, prima i con ripetuti affondi offensivi di Gayardo ali quali risponde da par suo la traversa di Chiara Pernazza.
Rebe sembra tornata quella di qualche anno fa e sfruttando ancora una disattenzione difensiva delle cagliaritane pareggia i conti, un secco tiro sotto la traversa dopo aver aggirato agevolmente la pressione di Milena Gasparini.

Un Cagliari che sembra accusare il colpo prova ad alleggerire la pressione delle siciliane sempre con la sua numero 9, una conclusione dai venti metri che però si spegne alta sulla traversa.
Il Ragusa sembra serrare le fila e con Taina Santos passa a condurre, il gol dell’ex. Prova a scrollarsi il torpore di dosso il Cagliari che con Marchese sfiora il pareggio in due occasioni ma è Nagi a negare alla numero 17 la gioia del gol. Si gioca quasi ad una porta sola almeno per qualche minuto, pressione che si concretizza con una traversa clamorosa di Da Rocha.
Sul capovolgimento difronte, Rebe bestia nera questa sera per le rossoblu, mette a sedere Mascia e realizza il poker personale. Sono ora cinque i gol gialloneri, due di vantaggio.
Non resta che giocare la carta del portiere di movimento al tecnico delle sarde e così che il Cagliari cerca di riagguantare il match. Strategia che paga subito, accorcia le distanze Da Rocha con un tiro a giro sul secondo palo. La brasiliana suona la carica ed è ancora lei a riportare la gara in parità con un tiro da fuori di grande potenza.
Emozioni anche sul filo della sirena, a 6 secondi dalla fine sui piedi del pivot brasiliano arriva il pallone che potrebbe regalare i tre punti alle sarde. Il pallone però finisce fuori sulla ribattuta corta di Nagy.
Termina così 5-5 tra Futsal Femminile Cagliari e Virtus Ragusa.

FUTSAL CAGLIARI-VIRTUS RAGUSA 5-5 (3-1 p.t.)
FUTSAL CAGLIARI: Mascia, Gayardo, Martìn Cortes, Marchese, Dayane, Congiu, Vargiu, Gasparini, Marrocco, Mendes, Cuccu, Mulas. All. Ordas

VIRTUS RAGUSA: Nagy, Pernazza, Othmani, Pegue, Taina, Spinello, Matranga, Iwamura, Brkan, Rebe, Palermo, Sirna. All. Nobile

MARCATRICI: 7’23” p.t. Gayardo (C), 13’06” Martìn Cortes (C), 15’52” Rebe (R), 19’50” Gayardo (C), 5’40” s.t. Rebe (R), 6’20” Rebe (R), 12’12” Taina (R), 15’31” Rebe (R), 17’30” Dayane (C), 18’04” Dayane (C)

AMMONITE: Pegue (R), Martìn Cortes (C)

ARBITRI: Giovanni Varola (Olbia), Alessandro Desogus (Carbonia) CRONO: Maria Serena Orgiu (Cagliari

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top