Con il rinnovo arrivato in estate, Filipa Mendes torna a vestire la casacca rossoblù del Futsal Femminile Cagliari e prolunga la sua permanenza nell’orgogliosa Sardegna.
Nuovo progetto, nuove compagne ma la stessa consapevolezza: “Il Futsal Femminile Cagliari ha riposto in me una grande fiducia e sono felice per l’opportunità che mi viene data di lavorare con un gruppo come questo. Il calibro delle giocatrici arrivate è sotto gli occhi di tutti, hanno aggiunto qualità e competenza alla squadra. Con loro posso e possiamo solo crescere e imparare.”
Un percorso appena iniziato per l’FFC 2019/2020, nel quale la portoghese vuole dire la sua: “Il mio obiettivo per quest’anno è riuscire a stare bene sia fisicamente che mentalmente per potermi far trovare sempre pronta. Quest’anno abbiamo la fortuna di avere a disposizione più rotazioni quindi è fondamentale fare bene ogni volta che si scende in campo. Siamo un buon gruppo e mi fido delle mie compagne e di questa società, per questo sono sicura che, grazie all’impegno di tutte, riusciremo a toglierci belle soddisfazioni“.
Per questo è fondamentale fare tesoro di ogni esperienza, soprattutto delle battute d’arresto: “La sconfitta contro il Falconara ci ha dato la possibilità di riflettere e imparare tanto, spronandoci a focalizzare l’attenzione maggiormente alla necessità di giocare come gruppo. Credo che i frutti di questa esperienza si siano visti già nella partita contro il Bisceglie.”
Domenica è infatti arrivata la prima vittoria casalinga contro le neroazzurre di capitan Nicoletti. Subito in doppio vantaggio, il Cagliari si è fatto però raggiungere, chiudendo la partita solo nell’ultimo minuto: “Nel complesso è stata una buona partita, abbiamo creato tanto ma concretizzato poco. Il pareggio frutto di un paio di errori che abbiamo commesso e in questo aspetto del gioco dobbiamo porre una maggiore attenzione. Quello che dobbiamo necessariamente migliorare – confessa la numero 18 – è la finalizzazione sotto porta: bisogna essere più precise così da chiudere prima le partite e capitalizzare la mole di occasioni che creiamo.”
Un proposito questo che le isolane cercheranno di mettere in pratica già da domenica. La quarta giornata di campionato le vedrà di scena in casa della Vip Tombolo, ancora a zero punti in classifica: “Non dobbiamo fare l’errore di sottovalutare l’avversario. Il Tombolo è una squadra organizzata e venderà cara la pelle per cercare di fare i primi punti in casa. Affronteremo questa partita con il massimo impegno per tornare a casa con i tre punti e una buona prestazione“.