Serie A

Umberto Ferrini, il futsal nel cuore: “Buona stagione a tutti”

ferrini

Divise, appello, fischietto. Da domani pomeriggio fino a giugno, la gara domenicale tornerà finalmente ad essere una (bellissima) consuetudine per la gioia dei tanti amanti del futsal. Tra questi, non poteva certamente mancare Umberto Ferrini che ha affidato a questa pagina il suo messaggio di inizio anno a tutte le società.

SERIE A “Sarà una stagione piena di novità, in primis quella della Coppa della Divisione, e una stagione sicuramente avvincente. Mi dispiace per alcune vicissitudini, ma sono contento della partenza di un campionato di Serie A a 14 squadre, tutte equilibrate e pronte a dire la loro, incluse le neo-promosse che si sono mosse molto bene sul mercato. Sono certo che non ci sarà quasi mai un risultato scontato e questa crescita a livello di campo, giocatrici e società non può che rendermi felice. È bello, poi, vedere il ritorno di alcuni personaggi come Mario Lovo, ora sulla panchina del Real Grisignano. A lui il mio in bocca al lupo, come lo faccio alle 4 esordienti nella categoria e a tutti coloro che ne fanno già parte e certamente daranno qualcosa di più a questa disciplina. Ci sono tanti allenatori competenti e questo è un ottimo segno perché l’aspetto tecnico sta crescendo di pari passo con la passione verso il futsal”.

SERIE A2 “Conosco praticamente di persona tutte e 48 le protagoniste che inizieranno questa avventura: sono giocatrici e persone meravigliose che si batteranno con onore sul campo, secondo le proprie possibilità. A rappresentarle, poi, ci sono sempre più presidenti che hanno fame di questo sport, di conoscerlo a fondo e di farlo crescere con serietà. E’ una realtà bellissima e sempre più consolidata, alla quale garantisco tutto il mio sostegno”.

GIOVANILE A seguire, una questione alla quale Ferrini tiene in modo particolare, essendosi a lungo battuto per dare al settore giovanile l’importanza che meriterebbe.
“Dopo l’avvio del campionato sperimentale Under 19, il mio sogno è quello di vedere sempre più società puntare sui giovani sia per uno sviluppo interno della categoria, sia come vivaio per le prime squadre. E questo vale per tutte e 62 le dirigenze del nazionale. Mi auguro che quando l’attività ripartirà – non so ancora come e quando – si possa veder sbocciare un campionato che dia significato e senso agli sforzi di atleti e club”.

MESSAGGIO “Dal canto mio – chiude Ferrini – prometto che sarò sempre vicino a chi ha voglia di fare questo sport, lo ama e lo segue. Il centro della nostra attenzione è il meraviglioso gioco del calcio a 5, che ognuno deve difendere nel proprio piccolo. Infine, spero che venga valorizzato il lavoro dei media, anche non istituzionali, che investono le loro risorse per dare spazio alle storie di sport e alle loro interpreti. Anche il più piccolo dei giornali può aiutare la crescita del movimento. Buona stagione a tutti”.

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top