Serie A

Cely Gayardo giura fedeltà al Bel Paese: “Qui mi diverto”

cely
Foto Calcio a 5 in Foto

Scudetti, Coppe Italia, Supercoppe.
Araceli Gayardo, conosciuta da tutti come Cely, ha vinto praticamente tutto in Italia e quest’anno ancora una volta, ha scelto il campionato del Bel Paese per giocare a futsal: “qui si gioca il campionato più divertente del mondo“.
Così Cely apre la chiacchierata che ci porta verso la prima di campionato. “In Brasile è tutto diverso: puoi non giocare per mesi e poi disputare sette partite in una settimana. Anche in Spagna è diverso, per quanto le cose stiano cambiando ora che hanno aggiunto i playoff. Senza dubbio, il campionato italiano è il più divertente da giocare perché è strutturato e sai cosa succederà durante tutto l’anno. Oltre alla stagione regolare c’è la Coppa Italia e i play off e fortunatamente ho avuto l’opportunità di giocare la post season in tutti gli anni. In più qui le persone sono molto appassionate ed è un modo di vivere il futsal che mi piace“.

Ottavo anno in Italia quindi, il primo tra le fila del Futsal Femminile Cagliari, dopo aver disputato l’ultima stagione con il Montesilvano e aver lottato per lo scudetto: “questa è una situazione diversa rispetto agli altri anni per me. Finora ho sempre giocato in squadre super favorite, costruite per vincere tutto e difatti ho vinto molto. Quest’anno invece la candidata per la vittoria finale è la Futsal Salinis, poi ci sono altre 6/7 squadre che hanno un livello molto equilibrato tra cui il Cagliari. Arrivare tra le prime quattro sarebbe un buon obiettivo da raggiungere accedendo così anche alla Coppa Italia, una competizione nella quale non sempre vince il più forte o la squadra favorita.

Intanto il primo appuntamento stagionale con la Coppa della Divisione è andato secondo i piani, passando il turno nel derby contro la Jasnagora: “per noi è stata una partita di preparazione per il campionato. Nonostante la differenza di categoria, sapevamo che la Jasnagora aveva iniziato la sua preparazione solo da un paio di settimane visto che il loro campionato inizia il 6 ottobre, mentre noi abbiamo alle spalle già un mese di allenamenti. E’ stato un incontro utile in vista della prima di campionato contro la Kick Off. Detto questo, è stata una partita dalla doppia faccia: dopo un primo tempo giocato molto bene, nel secondo siamo scese un po’“.

cely

Foto Calcio a 5 in FOto – Sardegna

Se la prima partita stagionale ha visto il Cagliari giocare a pochi chilometri da casa, il primo turno di campionato lo vede volare in quel di San Donato Milanese dove Cely ritroverà alcune sue vecchie compagne di squadra: “si ritrova tutta la Chapecò in effetti, ma la Kick Off non mi sta tanto simpatica” scherza la brasiliana. “Lo scorso anno ho giocato cinque volte contro di loro e quest’anno la prima partita contro chi giocherò? Sempre la Kick Off. Scherzi a parte, la squadra di mister Russo è cambiata tanto ma individualmente è molto forte. Non so ancora come hanno assimilato il gioco proposto dal mister, lo scopriremo domenica, ma loro hanno un asso nella manica non indifferente: Debora Vanin. E’ in una fase che oramai dura da tre anni, in cui gioca sempre meglio.
Un banco di prova quindi per le rossoblu: “questa prima partita ci farà capire a che punto siamo perché giocare contro una squadra come la Kick Off all’inizio del campionato è un grande test“.
Quanto ci vorrà quindi per vedere il Cagliari a pieno regime? “Manca ancora una pedina importante, perché Gabriela Machado non è ancora arrivata e lei lo scorso anno ha fatto davvero un gran campionato. Ragionevolmente credo che da qui ad un mese avremo indicazioni più precise e avremo raggiunto un buon livello“.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top