Serie A

Un altro portiere per la Futsal Florentia: è la giovane Alice Valgimigli

Alice Valgimigli

25 anni, professione portiere, Alice Valgimigli è un altro degli importanti acquisti messi a segno dalla Futsal Florentia. Prenderà posto tra i pali insieme a Bianca Castagnaro e Ester Mannucci, in attesa dell’ultimo nome del parco degli estremi difensori.

CURRICULUM – Alice inizia giovanissima la sua attività agonistica nelle fila dell’Acf Firenze, società nella quale rimane dal 2004 al 2015, facendo tutta la trafila che dalle Pulcine la porta in Serie A. Nel 2015/16 approda al Florentia in serie D, ma la scalata è veloce e piena di successi: vittoria di campionato e Coppa Toscana al primo anno, benissimo anche nella stagione successiva in C (categoria in cui conquista anche la Coppa Italia) e in B, categoria in cui ottiene l’immediata promozione in A chiudendo con una salvezza conquistata da matricola.

VALGIMIGLI – “Ho scelto la Futsal Florentia perché dopo l’anno appena concluso avevo la necessità di cominciare un nuovo percorso che potesse darmi nuovi stimoli. Qui c’è un progetto ambizioso, la società ha dimostrato di credere in me ed io non posso far altro che ripagare la sua fiducia. E’ una di quelle occasioni da non lasciarsi scappare, infatti avevo deciso di vestire questa maglia già alla prima telefonata!”.

Nonostante la giovane età, Alice ha un carattere deciso.
“Sono testarda, non mi do mai per vinta, non vedo l’ora di imparare cose nuove, perché ne ho da imparare, e mettermi a disposizione del mister e della squadra come meglio posso. I miei obiettivi personali ovviamente sono sempre quelli di puntare al massimo (per scaramanzia dico altro), anche perché negli ultimi anni ho avuto la fortuna di vincere tutto e ormai mi sono abituata male e quindi non mi accontento mai. obiettivo personale e quello di far bene, in primis! Che giocatrice sono? Non mi piace descrivermi, ma – in base q quello che gli altri dicono di me – la reattività e l’esplosività sono due grossi punti a mio favore, non sminuendo comunque il gioco di piede che sono riuscita a mantenere allenato durante i miei anni di calcio”.

La stagione partirà a breve e Valgimigli guarda avanti con ottimismo.
“Sono cresciuta nell’ambiente del calcio fin da quando ero piccola e se c’è una cosa che ho imparato è non guardare mai le altre squadre, ma essere forti e sicure della propria squadra. Lavorando bene e unite sicuramente ci toglieremo più che tante soddisfazioni. Conosco tutte le giocatrici confermate, sono tutte ragazze in gamba, le ho seguite anche l’anno scorso, e gli acquisti fatti miglioreranno sicurante e la qualità di questa squadra. Ne vedrete delle belle!”, chiude sorridendo Valgimigli.

Riepilogo Curriculum
2004/05 Pulcine Acf Firenze
2005/06 Esordienti Acf Firenze
2006/07 Giovanissime Acf Firenze
2007/08 Giovanissime Acf Firenze
2008/09 Primavera e prima squadra Acf Firenze
2009/10 Primavera e prima squadra Acf Firenze
2010/11 Primavera e prima squadra Ac Firenze
2011/12 Primavera e prima squadra Acf Firenze, in serie A
2012/13 vincitrice campionato nazionale categoria primavera
2013/14 Acf firenze
2014/15 Acf firenze
2015/16 Prima squadra Florentia, serie D vincendo il campionato e Coppa Toscana
2016/17 Prima squadra Florentia, serie C vincendo il campionato, la Coppa Toscana e Coppa Italia Serie C a titolo nazionale
2017/18 Prima squadra florentia, serie B vincendo il campionato e passando in serie A
2018/19 prima squadra florentia, Serie A con salvezza

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top