Serie A

Salinis-Montesilvano, finale per cuori fortissimi

Quello che ci ha detto la regular season è stato vero fino in fondo: Salinis, Kick Off, Montesilvano e Ternana – rigorosamente in ordine di classifica – sono le 4 migliori d’Italia, ma adesso resta da decidere quale sarà la regina che prenderà il posto delle rossoverdi. Finale in almeno due atti in partenza oggi (gara 2 il 12 giugno, più eventuale bella il 19) e ancora qualche giorno di passione prima dell’incoronazione definitiva. Tutto quello che c’è da sapere.

SALINIS-MONTESILVANO Fuori la Ternana e fuori la Kick Off. Le ex tricolori hanno terminato la stagione in anticipo rispetto all’anno scorso pagando a caro prezzo il passo falso a Ruvo, mentre le all blacks – che salutano con una Coppa Italia in bacheca e un prezioso secondo posto nell’EWFT – si sono arrese in gara 2 alle biancazzurre. Salinis-Montesilvano, dunque, la finale della stagione 2018/2019 che inizierà dalla Puglia. Prima finale della storia per il club rosanero della presidentessa Distaso, capace di raccogliere attorno al suo club tutta la città di Margherita di Savoia. E’ caccia del tris – invece – per la società adriatica già salita sul tetto d’Italia, prima a Ciampino contro la Virtus Roma (2010/2011) e poi a Firenze contro l’Isolotto (2015/2016).

BELLARTE-MARZUOLI Sulle panchine delle migliori, Max Bellarte e Gianluca Marzuoli, due tecnici provenienti dal maschile che nel futsal in rosa hanno trovato subito una nuova dimensione congeniale: il primo – vincitore del riconoscimento di miglior allenatore da parte della Federazione belga di calcio a 5 nel 2017 – centra la finale con un ruolino pazzesco iniziato a gennaio: tutte vittorie e una sola sconfitta in una regular season chiusa in vetta, e tre vittorie e un pareggio ininfluente in post-season; il secondo – che a novembre ha ritirato il premio Panchina d’Argento a Coverciano, insieme ad Allegri (premiato nel calcio) – l’anno scorso ha portato per la prima volta la Coppa Italia in Abruzzo ed è arrivato fino ai quarti nei playoff, adesso – invece – dopo aver vinto la Supercoppa in casa Ternana, può giocarsela per lo Scudetto.

ESPERIENZA Una sola ex scenderà in campo il prossimo 5 giugno, Claudia Brandolini che – insieme a Presto e Coppari (entrambe con lei a Terni) – ha staccato il pass per la terza finale consecutiva. Lunga lista di garanzie per Bellarte che dispone di nomi stellari come Taty (6 volte campionessa del mondo), Rozo, Maite e Pato; assente solo Bea Martin, che salterà la prima dopo aver incassato un rosso ingiusto al DiVittorio. Ma se parliamo di esperienza, non è da meno la squadra abruzzese: Guidotti e D’Incecco si preparano all’ennesima presenza nell’ultimo atto dei playoff, così come il trio ex Olimpus Gayardo-Cortés-Da Rocha. Occhio poi a Borges e ad una certa Amparo che, a febbraio, ha già fatto sua una finale: quella del primo storico Europeo.

PRECEDENTI Terzo confronto in programma, quindi, per Salinis e Montesilvano che scenderanno in campo oggi alle 18:15 in diretta su RaiSport. I due precedenti fanno parte del campionato regolare: 1-1 ad ottobre con reti di Da Rocha-Siclari (entrambe su rigore) e successo di misura nel ritorno giocato alla fine di gennaio deciso dal bis di Gayardo, che vanificava il sigillo di Maite.
Valori e forze che ora si rimetteranno in discussione nei playoff: vinca il migliore, vinca chi ci avrà creduto di più.
Ma vinca soprattutto chi avrà saputo onorare al meglio il futsal.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top