Nazionale

Super Belli (cinquina), riscatto Italia: 9-3 alla Svezia

Dal ko di misura di ieri, alla vittoria in goleada nel secondo test match. Una Belli formato gigante (storica cinquina, mai nessuna giocatrice della Nazionale – prima di lei – aveva segnato tanto in un solo match) trascina l’Italia verso il riscatto con la Svezia e strappa applausi a tutto il pubblico dell’Iscar Arena (di nuovo sold out): 9-3 a favore delle Azzurre, in gol anche Pomposelli, Grieco, Barca ed Exana. Punteggio mai in discussione e prestazione magistrale da parte di un collettivo che ha saputo immediatamente far tesoro degli errori commessi appena 24 ore prima. Per il CT Salvatore regalo posticipato, ma sicuramente gradito da parte delle sue.

LA CRONACAMascia, Bruna, Belli, Troiano e D’Incecco il quintetto scelto dal CT Salvatore che in men che non si dica può già festeggiare il doppio vantaggio delle sue con Belli (già a segno ieri): diagonale che batte il portiere sul palo più lontano dopo 1′ e o5″ e bis – sempre su diagonale – dopo 2′ e 18″. E’ un’altra Italia rispetto a ieri. Giusto carattere e aggressività portano ancora le Azzurre davanti alla porta difesa da Lundqvist che al 7′ si salva sulla solita Belli: l’appoggio sul secondo palo da parte di Coppari è preciso, ma la numero 9 si coordina male; a seguire destro di Exana che prende l’esterno della rete. Il gol – però – è nell’aria e arriva grazie a Grieco con la complicità del portiere locale, non perfetto nella circostanza. Borges (parata alta sul destro dal limite) ed Exana (conclusione di poco a lato da posizione defilata) ci provano ancora ed è soltanto al 10′ che si rivede la Svezia con una conclusione respinta da Mascia, sulla quale arriva puntuale il tap in di Arvidsson che accorcia (1-3). Tra il 14° e il 16° altri due tentativi di Luciani e Ferrara e un cambio tra i pali azzurri: fuori Mascia, dentro Dibiase che deve subito raccogliere il pallone in fondo al sacco su Sara De Brun Kenk lanciata in contropiede. 2-3 e risultato nuovamente in bilico, ma al 18′ è ancora Belli a spegnere l’entusiasmo delle gialloblu con un’altra incredibile doppietta: dribbling sul mancino e rasoterra al 17′ e poker personale sul rilancio con le mani di Dibiase: 2-5 all’intervallo.

RIPRESA – Anche nel secondo tempo l’Italia riparte a testa bassa tanto che a Pomposelli bastano 12″ per scrivere il proprio nome sul tabellino sull’assist di Borges e a Belli – imbeccata da D’Incecco – serve appena 1’34” per incrementare una storica goleada personale (cinquina) e di squadra: 2-7. Un minuto più tardi assist di Luciani per Pomposelli che va vicina al gol, poi è la stessa Luciani a rendersi pericolosa al 14° ma la difesa locale sbroglia in qualche modo e si salva all’11° sulla correzione di Grieco che manda fuori di un soffio il tiro-cross di Belli. L’acuto di Vaseghpanah rende meno amaro il passivo, ma non toglie nulla al predominio delle azzurre che spingono ancora con Belli: colpo di testa di poco a lato su calcio d’angolo, poi – al 15′ – Barca porta tutte sull’ottovolante sull’assist di D’Incecco che permette alla compagna di mettere dentro a porta vuota. A 3’31” dal termine Svezia in avanti col portiere di movimento, ma Exana la punisce insaccando il definitivo 3-9 a 10″ dalla sirena.

Grazie ad un inviato del Falconara per tutti i contributi che troverete su AGS (sito, pagina Facebook e Instagram).

SVEZIA-ITALIA 3-9 (p.t. 2-5)
SVEZIA:
Olsson, Lundqvist, Mansson, Eljas, Lundblad, Alfredsson, Arvidsson, Aguilar, Jansson, Bagger, Chamoun, Vaseghpanah, Varli, Kogsta, De Brun Kenk, Elia, Stegius, Hjelm. All.: Bajraktarevic
ITALIA: Mascia, Dibiase, Pomposelli, Coppari, Borges, D’Incecco, De Angelis, Luciani, Mansueto, Belli, Exana, Troiano, Barca, Ferrara, Grieco. All.: Salvatore
MARCATRICI: p.t. 1’05” e 2’18” Belli (I), 9’37” Grieco (I), 10′ 23″ Arvidsson (S), 14′ Sara De Brun Kenk (S), 17’42” e 18’24” Belli (I); s.t. 12″ Pomposelli (I), 1’34” Belli (I), 9’39” Vaseghpanah (S), 14’42” Barca (I), 19’50” Exana (I)
ARBITRI: Arbitri: Ademir Adic, Mirsad Sela, Daniel Saren. CRONO: Stefan Andrade

GLI HIGHLIGHTS DELLA PRIMA AMICHEVOLE

Foto copertina: Nazionale Italiana Futsal (pagina Facebook)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top