Serie A2

Atletico Foligno, una favola di A2

C’era una volta…
C’era una volta un gruppo di ragazze, unite dalla stessa passione, un mister, un presidente ed una società nata qualche anno fa a Foligno.
Questa è la storia di un gruppo unito e vincente che partendo dal gradino più basso ha saputo vincere ogni difficoltà, arrivando con grinta e volontà alla promozione in A2.
L’Atletico Foligno nasce come squadra Uisp, milita qualche anno in prima serie e poi in eccellenza, fino al giorno in cui decide di affrontare il campionato di serie C in Umbria.
Capirete le difficoltà nell’affrontare un campionato quasi sperimentale in una regione che non vanta un movimento di calcio femminile all’avanguardia.
Nonostante le difficoltà, giocatrici e società non hanno mai rinunciato alla voglia di vincere e di sentirsi vincenti.
Il primo titolo della stagione è arrivato con la vittoria della Coppa Italia contro l’Orvieto: in un palazzetto gremito la squadra di Foligno non ha esitato ed ha mostrato subito il suo strapotere.
In campionato stesso modus operandi, vittorie su vittorie hanno reso l’Atletico la “squadra da battere”.
Il sipario sulla stagione si è chiuso ieri sera con l’ultima partita di campionato a Foligno contro il Real Master: ancora una volta la squadra di casa non ha deluso i tanti spettatori accorsi, vincendo 2-0, con goal di Ferroni e Pellegrino. Onore alle armi al Collesanto, che per tutto il campionato si è mostrata l’unica squadra in grado di tener testa alla corazzata folignate in una stagione intensa e difficile: la migliore si è affermata solo nelle ultime giornate, quando nello scontro diretto è riuscita a vincere mettendo tutto all-in.

A fare il tifo ieri al Palapaternesi c’erano anche le piccole “cinghialette”, le ragazze dell’Under 17 che partecipano al campionato sperimentale nato quest’anno in Umbria: forse il merito più grande alla squadra va per il sostegno al movimento giovanile, appena nato ma che già si è mostrato importante.
Un grande in bocca al lupo all’Atletico Foligno che il prossimo anno rappresenterà, insieme al Futsal Perugia, l’Umbria nel campionato di A2.

Comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Più Letti

To Top