Serie A

Salinetti-Nona, il più grande spettacolo dopo il big match

Salinetti

Tensioni, botta e risposta tra uffici stampa, toni non esattamente pacati per la querelle legata all’European Woman Futsal Tournament. La settimana di avvicinamento al big match tra Kick Off e Ternana è stata soprattutto questo, purtroppo. Fino al fischio d’inizio, però. Fino a quando la palla è passata alle giocatrici soltanto e allora la musica è cambiata.

9 MESI DOPO – Kick Off-Ternana, 9 mesi dopo la vittoria del tricolore da parte delle Ferelle. Di tutto quelle che non è più come era allora, vi abbiamo parlato nel mercato estivo. Tutto quello che è il futsal oggi e potrà diventare la disciplina a rimbalzo controllato in futuro, ce lo dicono – invece – le dieci eroine in campo, più le panchine. Il replay di Gorgonzola è stato uno spettacolo seguitissimo (più di 200 spettatori online, con altre gare in corso contemporaneamente) che ha messo a tacere ogni polemica e ha ridato spazio all’unico aspetto che abbia davvero peso: la bellezza di questo sport, racchiuso in 40′ di colpi di scena.

NONA, ROVESCIATA VIRALE – Il più bello? La rovesciata da standing ovation di Nona Navarro Saez, finita anche su La Gazzetta dello Sport. Peppe Di Giovanni che la commenta con quanto fiato ha in gola e oggi farà fatica a parlare perchè un gol del genere davvero non si è mai visto, il sorriso della spagnola che facciamo in tempo a vedere prima che venga travolta dalla valanga di abbracci bianconeri: a Gorgonzola sono tutti in piedi, ternani compresi, ad applaudire una prodezza che sta facendo il giro del web. Da ieri non si parla d’altro, e invece da raccontare c’è tanto ancora.

LA SPORTIVITA’ DI SALINETTI – Basta spostare di pochi centimetri la prospettiva di chi osserva. Alle spalle di chi esulta, c’è una giocatrice che cade su un ginocchio e allarga le braccia, come a dire: “Non potevo farci nulla”. Niente di più vero, dal punto di vista tecnico. Esecuzione perfetta e palla sotto la traversa senza aver avuto il tempo di reagire. Difficile ritrovare la giusta concentrazione dopo una rete così: sai che non è colpa tua, ma sai anche che quel gol ti farà venire voglia di non entrare su Facebook per giorni perché tutti parleranno della rovesciata, ma pochi si ricorderanno – ad esempio – dell’intervento decisivo su Vanin a pochi secondi dal gong, sul risultato di 5-5 .

E invece Chiara Salinetti che fa? Va subito sulla bacheca e – molte ore prima del suo tuffo provvidenziale – sceglie di ricondividere proprio il video della rovesciata, omaggiando la sua avversaria con grande ironia e sportività: “E chi lo poteva prendere il gol più bello dell’anno? Chapeau Nona Navarro Saez”.
E’ questo il momento che Salinetti sceglie di fissare nella memoria di Facebook (e nella memoria collettiva, di conseguenza) e con tutta la spontaneità di questo mondo, ci regala una delle lezioni più belle del futsal: anche se in ginocchio, si può essere grandissimi.
Ecco perchè ci sei sei capitata tu, Chiara. Perchè avevi il compito di rendere questa storia ancora più bella.

Ed è qui che, per Any Given Sunday, il match più atteso della settimana termina davvero. Non esistono polemiche, le frizioni societarie non toccano le squadre. Al Seven Infinity esiste solo lo show del femminile, con il gesto sportivo di Salinetti che impatta quello tecnico di Nona. Un altro pareggio  che visto con i nostri occhi vale un campionato intero e ci ricorda perchè a questo sport teniamo tanto: il vero futsal è solo delle sue interpreti e delle meravigliose pagine che scrivono ogni volta che scendono in campo, senza neanche saperlo. Poterle riportare qui è un privilegio del quale saremo eternamente grati.

PS: Lo so che ti avevo promesso un meme, Chiara. Ma spero che queste parole possano piacerti lo stesso.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top