Final Eight

Final Eight, Lazio in finale: Salinis fuori ai rigori

Prima semifinale al cardiopalma al PalaCattani di Faenza, dove soltanto ieri sera la Lazio Under 19 si è cucita sul petto lo scudetto di categoria. E a far festa, oggi, è anche la prima squadra di mister Chilelli che la spunta ai rigori sulla Salinis: porte inviolate nella prima frazione, poi il vantaggio di Pinheiro impattato dalla solita Taty. Proprio della brasiliana e di Siclari gli errori dal dischetto (entrambe centrano il palo), più precise invece le biancocelesti che compiono la seconda impresa nel giro di poche ore. Lazio, è finale!

LA CRONACA – Parte meglio la Salinis con il doppio intervento di Coppari e l’assist di una scatenata Rozo per Taty, che da pochissimi centimetri manda incredibilmente a lato. Ancora Rozo spinge sulla fascia di destra ma prende solo l’esterno della rete, sul tentativo da sinistra è invece Tirelli a volare. All’8° grande lavoro di interdizione di Dos Santos che fa ripartire il contropiede per Tay, il pallone è ottimo per la numero 44 ma ancora una volta la mira è imprecisa: rigore in movimento calciato sulla traversa. Scampato il pericolo, la Lazio si scuote e punta sulla rapidità di Beita che taglia il campo lungo il corridoio centrale e poi allarga per Taninha, che costringe Tardeli ad un intervento per nulla facile sul primo palo. Sempre della spagnola il tiro-cross sul secondo palo per Xhaxho, chiusa in spaccata dal numero 1 a disposizione di Bellarte. Il tiro di Grieco sugli sviluppi del corner precede di poco l’ultima ghiotta occasione del primo tempo delle biancocelesti: tiro libero di Sabatino al 16° che lambisce il palo, poi un altro diagonale senza fortuna di Taty. 0-0.

RIPRESA – Stavolta è la Lazio a rendersi subito pericolosa: al limite dell’area , Xhaxho tocca corto per Barca che esploda la puntata deviata miracolosamente in angolo. Non tarda però la reazione della Salinis: un errore difensivo diventa un invito al bacio per Taty che si vede ancora una volta negare la gioia del gol da una gigantesca Tirelli. Di nuovo Lazio al 5′ con Beita che se va in dribbling e lascia a Vanelli in sovrapposizione (sinistro fermato), poi doppia occasione sul fronte opposto con Rozo dalla distanza e Azevedo su tap in, con Tirelli che si supera in uscita. Al 12° l’azione che cambia volto al match: Pinheiro va in anticipo a centrocampo, scappa sulla sinistra e gonfia la rete con un bel mancino sul palo più vicino. 0-1. Time out di Bellarte e Rozo dentro come portiere di movimento, il primo pallone utile è proprio per lei ma – a tu per tu col portiere avversario – spara a lato da buona posizione. Neanche il tempo di rammaricarsi che sul volto delle rosanero torna il sereno grazie a Taty che, servita da Coppari, si prende di nuovo la squadra sulle spalle e la piazza sotto l’incrocio: 1-1 e bis subito sfiorato con Rozo, se non fosse per super Tirelli. Dopo un destro di Taninha, Rozo torna ad aggiungersi all’attacco pugliese che produce ancora una conclusione con Azevedo e una da applausi con Maite in semirovesciata. Seconda partita che terminerà ai rigori per entrambe le squadre.

RIGORI – Primo rigore Lazio con Ceccobelli, para Tardelli. Poi va Siclari che centra il palo. E’ il turno di Taninha che incrocia e gonfia la rete per il vantaggio biancoceleste, risponde Taina Santos con un bolide centrale: 2-2. Ultimo penalty per Xhaxho che non sbaglia, infine Taty che centra il palo. Lazio in finale!

FUTSAL SALINIS-LAZIO 1-1 (0-0 p.t.)
FUTSAL SALINIS: Tardelli, Coppari, Rozo, Maite, Taty, Siclari, Presto, Mazzaro, Azevedo, Exana, Taina, Bonci. All. Bellarte
LAZIO: Tirelli, Barca, Beita, Taninha, Xhaxho, Ceccobelli, Sabatino, Agnello, Pinheiro, Grieco, Vanelli, Scarcella. All. Chilelli
MARCATRICI: 11’38” Pinheiro (L), 14’06” Taty (S)
AMMONITE: Presto (S)
ARBITRI: Giulia Fedrigo (Pordenone), Carlotta Filippi (Bergamo) CRONO: Stefano Lavanna (Pesaro)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top