Giovanili

Dueville, Dal Maso: “Esserci è già una vittoria”

Passo di Riva, frazione di Dueville, provincia di Vicenza: neanche 14000 abitanti e una realtà che il prossimo venerdì 22 marzo scenderà in campo nella finale della prima edizione del Campionato Nazionale Sperimentale Femminile Under 19. Se andiamo a vedere come tutto è iniziato, quello compiuto da Omar Dal Maso e le sue ragazze è davvero un piccolo miracolo sportivo.
“Alle nostre spalle non solo non c’è una società di Serie A che possa supportarci, ma – racconta il tecnico e fondatore – non c’è neanche una società di calcio a 5 femminile che abbia una prima squadra. Tutto è nato 6 anni fa, raccogliendo attorno a questo progetto ragazzine che non giocassero a calcio e calcio a 5 nelle scuole: siamo partiti con 6-7 iscritte e, a distanza di 6 anni, eccoci qui. Attualmente abbiamo 60 tesserate tutte Under 19 (nate tra il 1999 e il 2008, n.d.c.) – 129 tesserate in poco più di un lustro tra amatoriale e FIGC – e viviamo l’immensa gioia di essere tra le prime 4 d’Italia: la nostra vera finale è questa, il piazzamento ora non cambierebbe nulla”.

Davide contro Golia. L’ultimo atto di un percorso iniziato lo scorso novembre sarà contro una Lazio che di finali ne ha già viste tante, il Dueville – però – c’è e sta lanciando un messaggio importante.
“Affrontiamo una società che fa futsal in maniera professionistica e con una struttura tra le più grandi d’Italia: toccare con i piedi lo stesso pallone che toccheranno Barca e Grieco, allo stesso tempo presente e futuro del nostro calcio a 5, deve essere motivo di orgoglio per tutte. Ma – anche se nel nostro piccolo di una realtà di paese – stiamo dimostrando che, con passione ed impegno, si possono raggiungere proporzionalmente grandi traguardi. Il nostro premio – continua Dal Maso – sarà quello di entrare in campo, sentire l’inno del futsal e, mi auguro, anche quello Nazionale: io leggerò l’emozione negli occhi delle mie giocatrici e quel momento basterà a far passare in secondo piano tutto il resto”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top