
Il Portogallo affronterà la Spagna nella finale di questa sera a Gondomar mentre Russia ed Ucraina si contenderanno il terzo posto.
Il primo UEFA Women’s Futsal EURO terminerà oggi, domenica 17 febbraio con Spagna e Portogallo che si affronteranno per entrare nella storia come campionesse d’Europa.
FINALE – TUTTO QUELLO CHE C’E’ DA SAPERE
- Spagna e Portogallo si sono incontrate 26 volte, la Spagna ha vinto 14 incontri mentre il Portogallo 5. Nel conto dei gol la Spagna conduce per 86 a 54.
- Si sono affrontate l’ultima volta a gennaio in Spagna: la squadra di casa ha vinto il primo incontro per 4-3, le lusitane si sono aggiudicate la seconda partita amichevole per 2-1.
- Le rispettive nazionali maschili si sono incontrate nella finale del UEFA Futsal EURO 2018 lo scorso febbraio. Il Portogallo ha vinto 3-2 dopo i tempi supplementari conquistando il loro primo titolo.
- Le nazionali maschili di Spagna e Portogallo si sono affrontate a Gondomar nella semifinale del UEFA Futsal EURO 2007: il Portogallo, avanti per 2-0, subì la rimonta iberica arrivando a giocarsi ai rigori il passaggio in finale conquistato poi dalla Spagna.
- La Spagna maschile ha vinto l’ EURO nel 1996 (torneo non ufficiale), 2001, 2005, 2007, 2010 (battendo il Portogallo in finale), 2012 e 2016. La vittoria del Portogallo nel 2018 è stata la prima, nella loro seconda finale dopo il 2010.
LE DICHIARAZIONI DEGLI ALLENATORI
Claudia Pons, Commissario Tecnico Spagna
“Abbiamo giocato contro il Portogallo diverse volte ma una finale è una finale. Chiunque commetta il minor numero di errori vincerà e loro sono un avversario molto forte per questo dobbiamo dare il meglio di noi per poter vincere”
Luís Conceição, Commissario Tecnico Portogallo
“Mi aspetto un match molto equilibrato. La Spagna ha uno stile di gioco simile al nostro e ha giocatori che possono fare la differenza, esattamente come il Portogallo”
IL PROGRAMMA
Terzo/Quarto posto: Russia vs Ucarina 17:00CET/16:00 local
Primo/Secondo posto: Spagna vs Portogallo 19:30CET/18:30 local
LA DIRETTA
Foto di copertina uefa.com
