Futsal

Roldan, Toñi Gonzalez: “Tutto pronto per l’European Women’s Futsal Tournament”

European Women's Futsal Tournament

Sullo sfondo il fiume Douro e la Ribeira, il cuore pulsante della città di Porto, a pochi centimetri da me – davanti ad un cappuccino – gli occhi sinceri di Toñi Gonzalez, presidentessa del Jimbee Roldan e mamma di Mayte Mateo Gonzalez, laterale delle Furie Rosse che tra poco giocherà la finale del primo storico Europeo femminile. Il volto si distende subito in un sorriso, quando le chiedo della figlia.
“Quando ha iniziato non avrei mai immaginato che un giorno sarebbe arrivata a disputare un evento simile, ma ha sempre lavorato tanto”.
24 anni, 25 domani, e una sola maglia indossata oltre quella della Spagna. Ma è di un altro torneo che vogliamo parlare ora: l’European Women’s Futsal Tournament che si terrà a San Javier (regione di Murcia) dal 15 al 19 aprile.

Buongiorno presidentessa, com’è nata l’idea dell’organizzazione della terza edizione in Spagna?
“Abbiamo iniziato a lavorare duro con l’organizzazione a settembre ed è ormai quasi tutto pronto. La Federazione Murciana è già d’accordo e c’è anche il nulla osta della Federazione Spagnola. Il torneo per club ad inviti, dunque, può partire”

Come si decide quale sarà la squadra che ospiterà il torneo?
“Nel nostro caso, non ci sono stati problemi di nessun tipo perchè siamo stati l’unica società ad essersi proposta”.

Come si svolgerà?
“Ci sono 8 squadre divise in due gruppi, che si sfideranno a San Javier, dove si disputerà l’intera competizione. L’ultimo giorno si affronteranno tra di loro le prime di ciascun gruppo e poi le seconde. Il tutto sarà preceduto da un sorteggio di cui, però, non abbiamo ancora una data certa. Crediamo un paio di settimane prima dell’evento”.

Quali sono le squadre che hanno già ufficializzato la loro partecipazione, oltre naturalmente al Roldan?
“Abbiamo la risposta ufficiale di Polonia, che si presenterà presumibilmente con la squadra dei vice-campioni, la Russia, il Portogallo, l’Olanda, l’Ucraina e dell’Italia, da oggi pomeriggio”.

A proposito di Ternana, è vero che il Roldan parteciperà in Italia ad un torneo organizzato dal club a giugno?
“A giugno ci sarà la Coppa di Spagna, ma abbiamo dato la nostra disponibilità”.

Che ruolo ha l’UEFA in tutto questo?
“Come club non possiamo avere dialogo diretto, verrà eventualmente contattata dalla Federazione Spagnola (RFEF) per quanto riguarda l’approvazione del regolamento”.

Da presidentessa dell’unica società organizzatrice, cosa si augura da questa competizione?
“Mi auguro che tutto riesca per il meglio e che la macchina organizzativa funzioni alla perfezione”.

E a livello di risultati?
“Vincere è quello che interessa a giocatrici e allenatore, come società ci interessa solo che il futsal abbia la giusta visibilità e ancor di più che la abbia il futsal femminile. Vogliamo che questo sport venga visto. A tal proposito ci saranno dirette streaming di tutte le gare e stiamo cercando di trovare accordi con un’emittente televisiva nazionale, come Gol TV. Presto pubblicheremo la brochure ufficiale con tutti i dettagli e ve la faremo avere”.

Allora appuntamento a San Javier?
“Ci farebbe molto piacere”, chiude la presidentessa con gentilezza.
E tra una domanda e l’altra, l’orologio ci dice che è ora di salutarci. L’Europeo chiama e siamo impazienti di rispondere presenti in un palazzetto che inizia già a riempirsi. Tutto esaurito. Infatti Toñi Gonzalez sta cercando disperatamente gli ultimi biglietti rimasti.
“Ma se non li troveremo, non c’è problema – sorride. – Il nostro tifo si sentirà anche da fuori”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top