
Comunicati stampa come se piovesse, highlights, foto scattate con costosissimi cellulari (si scherza, ovviamente, ma c’è chi ci crede) e i nostri approfondimenti settimanali. E’ la Serie A, bellezza. Una lunga corsa che non si gioca solo sui campi di tutta Italia, ma anche sui social con una comunicazione sempre più puntuale ed efficace da parte degli uffici stampa. Lo diciamo al termine della prima parte di un’analisi iniziata lo scorso 24 settembre e terminata – almeno per il momento – con l’ultima giornata del girone di andata.
FACEBOOK – E’ sempre Facebook il regno delle notizie cotte e mangiate: tra le pagine più seguite tra le squadre femminili spicca quella della Lazio (che racchiude al suo interno anche le juniores maschili e la prima squadra maschile, per la Juniores femminile dovete seguire invece S.S. Lazio Calcio a 5 Settore Giovanile Femminile) con ben 15665 like (+640 preferenze rispetto al primo rilevamento), ma va forte anche la Ternana con 6660 like (a settembre ne erano 6465) per una pagina che racconta in modo esclusivo le gesta di Vanessa e compagne. Sul podio anche il Montesilvano che la spunta di una manciata di “pollici” sul Città di Falconara (4241 contro 4214), seguono Olimpus (4070, con una crescita di 85 like a mese) e Kick Off che ha superato l’Italcave Real Statte (3917 contro 3866). Al Flaminia mancano 5 lunghezze per i 3000 tondi tondi, exploit del Grisignano (da 20148 a 2433) che scavalca il Breganze (2330), a sua volta inseguito dalla Salinis (2289). Appena sopra la soglia dei 2000 la Futsal Florentia, chiudono la graduatoria social Bisceglie Femminile (una delle pagine con maggiore crescita, da 1421 a 1751), Futsal Femminile Cagliari (1164), Woman Napoli (1152) e la matricola Royal Team Lamezia (con un bel balzo da 776 a 1009).
INSTAGRAM – Quasi identico il podio per quanto riguarda Instagram, il secondo social più utilizzato dalle società: dominio assoluto della Lazio (2549 followers), seconda piazza per la Ternana che con il suo 1868, stacca il neo-promosso Bisceglie, che può comunque già vantare un’ottima medaglia di bronzo (1250). In salita la Kick Off con 936 preferenze, 157 più della Futsal Florentia (779). Settimo posto per il Falconara (672) che precede il Montesilvano, segue il Breganze (501) che si difende dalle pugliesi Italcave (478) e Salinis (428), intervallate dal Flaminia Fano (428). Considerati i tempi, bel risultato per il Grisignano: già in 406 seguono il profilo blaugrana aperto a novembre. 267 like per l’Olimpus che da settembre ad oggi ha raddoppiato i suoi fedelissimi. Assenti sul social – infine – Cagliari, Lamezia e Woman Napoli.
