Serie A

Spagna, bis e settebello: l’Italia va ko

nazionale

Passo indietro per le Azzure di Salvatore nella seconda amichevole contro la Spagna di Pons. Risultato netto figlio di un primo tempo sbiadito che le Furie Rosse chiudono con 4 reti di vantaggio, due delle quali arrivano con Irene Samper dopo appena 3′. Concessione fatale ad una selezione che tra 4 mesi disputerà il primo Europeo della storia e un secondo tempo più equilibrato ha solo l’effetto di contenere i danni: 7-0 il finale.
Da segnalare un rigore parato da Dibise a Sotelo e il montante centrato da Pomposelli allo scadere. Troppo poco per stasera, troppo poco rispetto alle aspettativa che una grande Nazionale aveva creato con i 40′ di Archena. Avremo tempo e modo per dimostrare di più.
A fine gara l’annuncio dello speaker : raccolti più di 1200 euro a beneficio dell’ospedale oncologico “Virgen de la Arrixaca”.

LA CRONACA – L’Italia parte con Dibiase, Coppari, Pomposelli, Giuliano Borges, risponde la Spagna con Silvia, Irene Samper, Vanesa Sotelo, Mayte Mateo e Anita Lujan. Bastano 3′ per capire che non sarà la stessa amichevole vista ieri, il tempo che impiega Irene Samper a bucare per due volte la porta difesa da Dibiase (tiro dalla distanza e correzione da centro area), prima del tris di Vane Sotelo che avrebbe subito l’occasione per il bis personale: l’arbitro concede il penalty per un fallo in area, ma la numero 11 si vede ipnotizzare il destro da Dibiase che le chiude lo specchio con il corpo. Pomposelli al 12′ prova a dare una scossa con una conclusione dalla fascia sinistra che sibila vicino al palo. Al 15′ tiro libero di Ame Romero che termina a lato, ma il poker arriva lo stesso con un diagonale di Noelia che si infila all’angolino. Sul finale doppio dribbling di Borges, murata al limite dell’area dalla difesa iberica.

Nella ripresa gara più equilibrata con Cris che risponde a Coppari (destro sulle ginocchia di Etayo da una parte e fendente parato dall’azzurra Dibiase sul rovesciamento di fronte), poi ancora una chiusura di Dibiase in uscita su Cris. Poco più tardi numero di Pomposelli in contropiede e fallo di Sotelo che prende il giallo: della punizione si incarica Borges, ma l’estremo difensore locale si oppone. Il punteggio cambia ancora al 10′ quando Ame Romero sposta le marcature sulla destra e poi imbuca per Melli, che in scivolata infila la “manita”. Ancora Mayte Mateo e Vane Sotelo che prendono la mira, preludio al gol di Luci per il 6-0. Con una sassata dalla distanza Pomposelli cerca almeno il gol della bandiera: traversa, simbolo di una serata in cui va tutto storto perchè anche le due successiva conclusioni non inquadrano la porta per un soffio. Preciso – invece – il piattone di Melli per il definitivo 7-0, su schema di calcio d’angolo. Niente da fare per l’Italia, doppio ko in trasferta e ancora tanto lavoro da fare nonostante gli evidenti miglioramenti visti ieri.

SEGUI QUI LA DIRETTA STREAMING

SPAGNA-ITALIA 7-0 (4-0 p.t.)
SPAGNA: Silvia, Irene Samper, Vane Sotelo, Mayte Mateo, Anita Lujan, Ame Romero, Amparo, Isa Garcia, Consu, Etayo, Cris, Noelia, Melli, Luci. CT: Pons
ITALIA: Coppari, Pomposelli, Giuliano, Borges, Dibiase, D’Incecco, Mascia, De Angelis, Mansueto, Belli, Grieco, Xhaxho, Troiano, Barca. CT: Salvatore
MARCATRICI: 1′ e 2′ Irene Samper (S), 9′ Vane Sotelo (S), 18′ Noelia Montoro (S); s.t. 10′ e 18′ Melli (S), 13′ Luci (S)
AMMONITE: D’Incecco (I), Vane Sotelo (S)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top