Serie B

Massa, 100 panchine in A: la Dorica festeggia con 3 punti

Era un po’ più nervoso del solito in panchina ieri mister Mirco Massa.
Sarà perché quello del Civitanova Dream Futsal è il secondo derby in altrettante giornate di campionato e, dopo il promettente pareggio con l’Atletico Chiaravalle, l’obiettivo era quello del bottino pieno?
O magari invece sarà che per lui era un giorno speciale: le 100 panchine in serie A.
Ci sembra giusto aprire proprio con questa notizia e con i complimenti ad un uomo che nel futsal femminile marchigiano è stato tra i primi a credere e che ha continuato a farlo nel corso di almeno due decenni.
I tre punti sono stati la ciliegina sulla torta certamente.
Anche se sono arrivati in modo quanto meno rocambolesco: questa non è squadra per deboli di cuore. Lo avevamo detto dopo la prima e lo confermiamo oggi.

Se dovessimo paragonare le prestazioni, quella della prima partita sarebbe sicuramente migliore ai punti. Ma sono proprio loro a fare la differenza: uno con un’ottima gara, tre con una sicuramente meno lucida e a tratti troppo confusionaria.

Le due squadre in campo di equivalgono e giocano una partita senza particolari velleità tecniche, ma con tanta corsa.
Il Civitanova è da subito aggressivo e prova ad indurre le doriche all’errore, con una pressione costante.
Le ragazze della Dorica sembrano avere il motore un po’ inceppato ed è il gol di Anselmi, il primo tempo, a dare la scossa.
Da qui sembra che le nostre si rigenerino e inizia un nuovo capitolo della partita fatto di una maggiore pressione sui portatori palla avversari e di una maggiore attenzione anche in fase difensiva, quando finalmente si prendono le misure alla tattica di gioco impostata da mister Angeletti che prevede di sfruttare il pivot a ricevere tra le linee in mezzo.
Tra il primo ed il secondo tempo, i due allenatori hanno il tempo di aggiustare un po’ le squadre e quella che inizia al fischio di ripresa è una vera e propria battaglia. Molto corretta per fortuna: è anche questo il bello del futsal in rosa!
Il Civitanova Dream Futsal non ci sta a perdere ed alza ancora di più la pressione.
La Dorica resta attaccata con le unghie e con i denti al risicato vantaggio e riparte spesso in superiorità numerica.

Qui il punto dolente per le ragazze di mister Massa: troppe occasioni gettate al vento.
E così, come insegna il proverbio “gol mangiato, gol subito”, gli sforzi del Civitanova vengono premiati: a seguito degli sviluppi di un calcio d’angolo sparacchiato alto, Fermani rilancia lungo ed un misanderstund tra Romagnoli ed Anselmi permette a Di Buó di siglare l’1-1.
Sono troppo importanti però questi tre punti per le Doriche, che hanno un moto di orgoglio proprio con le giocatrici più rappresentative: Anselmi e Romagnoli confezionano il 2 a 1 e riscattano così il piccole errore commesso poco prima, con uno scambio ripetuto sotto porta che fa tremare i tifosi dorici ma alla fine li fa esplodere di gioia.
Stavolta, a differenza di quanto visto con l’Atletico Chiaravalle, la capacità di rimanere attaccati al risultato c’è, anche se con qualche rischio di troppo.

Alla fine il 2 a 1 concede alla Dorica Torrette i primi tre meritati punti della stagione.

MASSA – Questo il commento del mister a fine partita: “Oggi abbiamo dimostrato che a difesa schierata è davvero difficile farci gol. Di palle gol nitide il Civitanova ne ha avute davvero poche a differenza nostra che abbiamo sprecato tanto, troppo. Se non ci fosse stato quell’errore sulla ripartenza avversaria, non credo avremmo mai subito gol. Dobbiamo assolutamente migliorare perché non possiamo creare 10 e trasformare uno. Più queste cose si pagano. Oggi comunque abbiamo saputo dare la zampata vincente e sono contento: è un buon modo per festeggiare le 100 panchine!”.

Ufficio Stampa

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top