Giovanili

Campionato Sperimentale U19: iscritte, gironi e ipotesi

Juniores

Mentre a Buenos Aires si sono da poco conclusi i Giochi Olimpi della Gioventù e in Cile si sta disputando la Women Futsal Champs Under 20 (Sudamericano Femenino Sub 20), in Italia si avvicina sempre più la data di avvio del primo Campionato Sperimentale Under 19.

Stando alle prime indiscrezioni, il fischio d’inizio potrebbe slittare di una settimana: non più quindi 5 novembre, ma torneo che potrebbe partire nel weekend della prossima settimana (orientativamente tra sabato 10 e lunedì 12 novembre). Al momento della scadenza fissata per il 14 ottobre, sarebbero state 17 le squadre a presentare richiesta di iscrizione, più una in attesa.

GIRONI E IPOTESI – Probabile, a questo punto, una suddivisione in 4 gironi con due raggruppamenti da 4 e due da 5 unità. Facile immaginare un Girone Nord composto da Veneto (3 squadre) e Val D’Aosta (una sola rappresentante), più difficile la composizione al Centro della penisola. Raggruppamento adriatico? Possibile. In questo caso potremmo avere un mini campionato con le due abruzzesi, una squadra marchigiana e una pugliese. Sul versante tirrenico si configurerebbe allora un torneo del Centro-Nord con le 3 umbre e 1 o 2 laziali e un torneo del Centro-Sud con le restanti laziali (2 o 3, su un totale di 5) e la portacolori campana.

Ricordiamo che il Campionato Sperimentale Under 19 a carattere nazionale sarà suddiviso in 3 fasi: qualificazione a gironi, play off con gare di andata e ritorno e Final Four che verrà disputata nei giorni della Final Eight di Serie A femminile (21-24 febbraio, sede da definire), promettendo così massima visibilità al movimento giovanile.

Comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top