Serie A

Arriva il Futsal Florentia. Partenza sprint per il Real Statte

Inizia la stagione dell’Italcave Real Statte che scatta dal PalaCurtivecchi di Montemesola. A partire dalle 17 di domenica 7 ottobre inizia il viaggio della formazione rossoblù nel nuovo campionato di Serie A. Come sempre gli obiettivi si dividono tra girone d’andata e ritorno. Nella prima parte del torneo si corre per arrivare in Coppa Italia, con le prime 4 in graduatoria che accedono direttamente alla competizione per la coccarda tricolore. Gli altri 4 posti verranno decisi, ad incrocio, dagli spareggi dal quinto al dodicesimo posto. Il girone di ritorno, invece, condurrà ai playoff scudetto, con le prime 8 in classifica al termine della regular season a caccia del tricolore. Prima squadra sulla strada delle ioniche la Futsal Florentia, neo promossa, con un organico interessante, grazie agli arrivi di diverse giocatrici fondamentali per la conquista dello scudetto con la Ternana. Dall’altra parte l’Italcave Real Statte si presenta a questa sfida con un organico rinnovato, con una preparazione atletica iniziata nel mese di agosto ma, nello specifico, nelle ultime due settimane il tecnico Tony Marzella ha avuto la squadra completamente a sua disposizione. Il trainer ionico dovrà scontare la squalifica rimediata nell’ultima coppa Italia e per il primo mese dovrà osservare lontano dalla panchina le sue ragazze. “Siamo felici di iniziare la stagione e, soprattutto, di giocare e testare le nostre qualità”. Il Marzella-pensiero è legato ad alcune parole chiave che dovranno essere presenti nel DNA di questa squadra da qui in avanti. “Ho sempre parlato di umiltà, sacrificio, unione. Questi dovranno essere in ogni momento i capisaldi  della nostra annata. Sappiamo che abbiamo iniziato in maniera differente rispetto alle altre stagioni, ma questo non deve essere un alibi. Certo, ci sarà da correre un po’ di più rispetto all’annata scorsa: da un lato il livello della Serie A, più alto rispetto al recente passato. Dall’altro legato a un gruppo che sta crescendo, nonostante tutte le ragazze a disposizione realmente da soli 14 giorni. Si inizia dal PalaCurtivecchi, dal nostro match casalingo contro una delle candidate alla vittoria finale. Un inizio che ci permetterà di temprarci subito sulla nuova massima serie. Dentro di noi c’è l’orgoglio di indossare questa maglia e iniziare l’ennesima stagione nel futsal in rosa, oltre al grandissimo desiderio di poter crescere quanto prima per toglierci quante più soddisfazioni. Attendo, inoltre, una buona cornice di pubblico per questo esordio: assieme ai nostri tifosi vivrò queste prime giornate di campionato, vista la mia squalifica. Loro sono, come da tradizione, il sesto in campo: attendo un abbraccio che, spero, diventi sempre più caloroso nel corso di questa stagione di Serie A”.

MEDIA La partita tra Italcave Real Statte e Futsal Florentia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.realstatte.it a partire dalle ore 17.00. Aggiornamenti testuali sul sito della Divisione Calcio a 5 www.divisionecalcioa5.it.

FORMAZIONI

1a GIORNATA SERIE A – PALACURTIVECCHI MONTEMESOLA (TA) ORE 17.00

ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Bonci, Gallo, Russo, Ion, Giuliano, Marangione, Belam, Pereira, Violi, Dos Santos, Mansueto, Girardi. All. Morrone (Marzella squalificato)

FUTSAL FLORENTIA: Nicoletta, Mannucci, Metani, Mauro, Perelli, Marta, Valeria, Jessika, Laurì, Aramendia, Balleri, Fossi, Migliorini. All. Colella

ARBITRI: Gianpiero Cafaro (Sala Consilina), Paolo Lapenta (Moliterno). CRONO: Fabio Talaia (Policoro)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top