Serie A

La Supercoppa torna in Abruzzo: Montesilvano in rimonta!

Subito vittorioso il nuovo Montesilvano che apre a Terni la sua stagione di successi vincendo in rimonta contro le tricolori.

Ternana senza fronzoli che chiude il primo tempo concretizzando tutte le occasioni di attacco create: apre capitan Vanessa dalla fascia destra e raddoppio Aguilera dalla sinistra; Dayane dà il suo contributo al risveglio del Montesilvano con un destro a giro sotto il sette, ma un attimo dopo è ancora Vanessa a sfruttare il tiro libero concesso per il 3-1 della prima frazione. Tutt’altra storia però nella ripresa che si apre con il gol di Dayane e continua con le reti in successione di Amparo (3-3), D’Incecco, Cortes e ancora Dayane (tris personale). Le ragazze di Marzuoli conquistano il primo titolo della stagione: la Supercoppa!

LA CRONACA – La Ternana parte con Ortega, Neka, Vanessa, Aguilera e Dal Pizzol. Il Montesilvano risponde con Ghanfili, Amparo, Cortes, D’Incecco e Da Rocha.
Dopo la punizione di Vanessa e 24″ di gioco sul cronometro, gioco interrotto per un problema al cronometro. Amparo per Da Rocha che per un attimo pensa alla sforbiciata, uscita con i pugni di Dal Pizzol, poi ancora fendente di Amparo troppo centrale. Al 4′ traversa di Da Rocha, immediata la risposta della Ternana che al primo affondo colpisce con il capitano Vanessa Pereira. Non pecca certo di efficacia la squadra tricolore perchè al 7′ anche Aguilera va a segno sulla prima conclusione utile, sempre su assist del proprio capitano, e deve intervenire Ghanfili per negare il 3-0 ad Angeletti. Elpidio prova ad impegnare l’attenta Dal Pizzol, ci prova anche Borges dopo uno scambio con Da Rocha, la stessa che sugli sviluppi del calcio d’angolo colpisce due volte verso la porta rossoverde: nulla di fatto. Time out Montesilvano, ma è ancora la squadra di casa a rendersi pericolosa con Angeletti che di punta spara altro cercando il palo più lontano, mentre il sinistro di Vanessa trova l’opposizione di Ghanfili in tuffo. Al 12′ il Montesilvano ha già raggiunto il bonus dei falli. Un altro lampo di Vanessa su corner gela il sangue ai tifosi biancazzurri, che escono dal torpore sul calcio piazzato che porta Amparo alla conclusione: Dal Pizzol para in spaccata. Amparo-Cortes-Da Rocha: le adriatiche arrivano al tiro in tre passaggi ma c’è Neka a coprire sulla brasiliana che poco dopo ruba palla a Vanessa e conclude ancora in rete di prepotenza, con un sinistro troppo strozzato. Ma il momento è buono e la numero 30 lo sa, tant’è vero che tira fuori dal cilindro un destro a giro è il miglior modo per presentarsi ai suoi tifosi. Gioia però passeggera, perchè Vanessa su tiro libero non perdona e con un bis personale riporta a +2 le sue con chirurgica precisione. Sul destro alto di Amparo termina il primo tempo.

RIPRESA – La Ternana riparte con Dal Pizzol, Vanessa, Ortega, Aguilera e Neka; per il Montesilvano ci sono Ghanfili, Amparo, Borges, Cortes e Da Rocha. E a quest’ultima bastano 20″‘ per il raddoppio personale che rimette tutto in discussione. Da quel momento, infatti, parte il forcing biancazzurro: Da Rocha e Amparo si avvicendano nelle offensive, poi Cortes ribattuta con il corpo da una giocatrice a porta spalancata e di nuovo Amparo al volo. Gioia soltanto ritardata per la numero 7 che al 4′ pesca il pareggio dalla distanza sull’imbucata di Cortes: è 3-3. Ma la vera magia è di D’Incecco che al 7′ completa il sorpasso con un’azione da manuale: finta che manda a vuoto l’avversaria e puntata del poker con la complicità di una Dal Pizzol non perfetta. Ternana colpita e ancora piegata due volte nel giro di un minuto prima da Cortes che dalla fascia sinistra trova l’angolo giusto e poi ancora da Dayane (tris) che sfrutta un’ingenuità del portiere ospite: 3-6. Adesso è la formazione di Shindler a dover inseguire: Vanessa prova ad approfittare di un errore di Amparo, ma Ghanfili chiude in spaccata. A questo punto il ritmo cala per riaccendersi all’improvviso al 15′: Vanessa imbecca Ortega, correzione di testa che finisce non lontano dalla porta. Al 17’ portiere di movimento della Ternana che potrebbe  subito incrementare il bottino avversario, ma Elpidio coglie la seconda traversa de match. Ortega e Naka, con le ultime forze rimaste, cercano di colmare il gap, il cronometro però gioca col Montesilvano che stringe i denti e festeggia: la Supercoppa torna in Abruzzo.

TERNANA CELEBRITY-CITTA’ DI MONTESILVANO 3-6 (3-1 p.t.)
TERNANA: Dal Pizzol, Aguilera, Vanessa, Nela, Ortega, Trumino, De Massis, Torelli, Donati, Mercuri, Angeletti, Lorenzoni. All. Shindler
MONTESILVANO: Ghanfili, D’Incecco, Amparo, Cortes, Da Rocha, Sestari, Silvetti, Zulli, Elpidio, Borges, Guidotti, Papponetti. All. Marzuoli
ARBITRI: Sue Ellen Salvatore (Gallarate), Alessandra Carradori (Roma 1), Claudia Lozzi (Roma 2) CRONO: Natalia Bernardino (Terni)
MARCATRICI: 4’55” Vanessa (T), 7’23” Aguilera (T), 15’25” Da Rocha (M), 16’07” Vanessa (T); s.t. 20″ Dayane (M), 3′ Amparo (M), 7’17” D’Incecco (M), 8’25” Cortes (M), 8’42” Dayane (M)
AMMONITE: Neka (T), Elpidio (M)

IL LINK DELLA FINALISSIMA 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top