Nazionale

Nazionale: presto che è tardi.

Nazionale

Mentre scriviamo – alle 10.26 del 28 agosto – probabilmente qualcuno si starà adoperando per far uscire in giornata i nomi delle convocate. Ma per quanto presto si possa far adesso, la Nazionale Italiana si muoverà in terribile ritardo. Nessuno – per carità – si aspettava la solerzia del Portogallo con tanto di convocazioni e programma delle amichevoli diramato già l’8 agosto, ma effettivamente arrivare ad oggi con tanti rumors e nessuna certezza è una situazione avvilente.

Per le giocatrici, in primis. Per tante di loro la preparazione atletica è iniziata senza sapere che tipo di carico di lavoro le aspetterà in azzurro (sempre che la chiamata arrivi e che vengano loro concesse ferie non retribuite). Test match? Neanche l’ombra. Ma neanche per il CT deve essere facile. L’incarico di Francesca Salvatore – teoricamente – è finito il 30 giugno, data in seguito alla quale ci sarebbe dovuta essere una conferma oppure una sostituzione ufficiale. La Spagna ha fatto in tempo a cambiare tutta la gerarchia – Venancio Lopez è diventato supervisore, Claudia Pons ha ereditato la panchina di Alicia Morell (che ha scelto di allenare una squadra di club) – e noi non sappiamo neanche chi ci guiderà al Main Round? La soluzione più logica sarebbe quella della continuità sulla scia del lavoro svolto da un anno a questa parte e delle due ottime prestazioni di Fondi contro l’Ucraina, allora perché non comunicarlo? Quale cervellotica alternativa ci sarebbe il tempo di percorrere – adesso – senza causa oggettiva (vedi le dimissioni di Morell), quando il tempo che resta prima del raduno basterà a malapena a chiudere le valigie prima della partenza per Leganés?

Nel frattempo – mentre noi siamo qui a farci domande – la neonata Nazionale rumena (nostra avversaria nel secondo giorno del Main Round) ha già affrontato una doppia amichevole contro la Moldavia (un pareggio e una vittoria) e le Furie Rosse sono pronte a riabbracciarsi il prossimo 31 agosto. Questo soltanto per quanto riguarda il nostro girone, figuriamoci per quelli in cui ci saranno selezioni che si sono dovute preparare anche per i round preliminari del 21-24 agosto. Un ritardo imperdonabile per il quale non cerchiamo colpevoli. I processi non si fanno in pubblica piazza e non spetterebbero in ogni caso a noi, che – al massimo – possiamo prendere atto di una situazione che ci addolora: il treno del primo Europeo del futsal rosa sta passando e noi siamo impreparati. Se le nostre Azzurre riusciranno a saltarci su al volo, sarà un miracolo per il quale dovremo ringraziarle a lungo.

PS: probabilmente nel giorno in cui pubblicheremo questo articolo, le convocazioni saranno state finalmente diramate. Ma la sensazione di essere in ritardo non si cancella e queste parole potranno essere lette anche a posteriori: purtroppo il loro senso non cambierà di una virgola.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top