Futsal

Titoli di coda per Damiano Basile

basile

È arrivato il momento che non avrei mai voluto arrivasse, quello dei saluti. Eraclito in una delle sue opere ha scritto: “Nulla è durevole quanto il cambiamento. Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare. Tutto fluisce, nulla resta immutato.” Prendendo spunto da queste parole, quelle di uno dei maggiori filosofi e pensatori greci, non posso che comunicare il mio saluto alla città di Terni e alla tifoseria rossoverde. È plausibile che a ogni cambiamento corrisponda una scelta, soprattutto se questo ci fa sentire scomodi dentro quella che è stata la propria casa per tanti anni. Non ci sono colpe o mancanze, non c’è rabbia ne livore, c’è solo l’amarezza di aver capito che il bene di questa Società è lasciarle spiccare il volo verso altri orizzonti. D’altronde interpreto l’amore prima come il bene che puoi dare e poi con quello che potresti ricevere, incondizionatamente. Ho sempre creduto nell’alchimia, nella chimica, nell’intuito quando ci si incomincia a conoscere e si sta per prendere la decisione di iniziare o no un qualsiasi tipo di rapporto. In questo caso, malgrado abbia creduto di poter essere ancora utile ai nostri amati colori, non è stato così. “Don’t look back in anger” cantano gli inglesi, con la stessa gioia e orgoglio lascio a tutti coloro che hanno esultato, in questi anni, con me per le tante vittorie delle nostre ragazze, un solo messaggio: continuate a gioire come se ogni vittoria fosse la prima perché il passato non conta, quando il futuro è già presente.

Ringrazio in primis mio padre senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile, ringrazio Capitan Neka ultima e vera bandiera, ringrazio la Ternana Calcio spa della famiglia Longarini, ringrazio il Dott. Zadotti, ringrazio Renato Bartolini, ringrazio Simone Pierini con cui tutto è iniziato, ringrazio il Presidente Bevilacqua che mi ha dato l’opportunità di misurarmi con qualcosa di nuovo e diverso, ringrazio la squadra con Mister e Dirigenti che quest’anno mi hanno fatto entrare nella storia, ringrazio tutte le giocatrici, allenatori e dirigenti che hanno lavorato con me in questi sette lunghi anni creando qualcosa di unico, ringrazio ogni singolo tifoso che in questi anni da quell’ormai lontanissimo Ternana Femminile-Virtus Roma 2-2 ha tifato, sostenuto e anche criticato la squadra, saluto chi è volato in cielo e ci ha continuato a tifare da lassù.

Infine comunico che la piccola e simbolica percentuale di quote da me detenuta verrà donata a un tifoso, visto che da sempre ritengo che siano gli unici veri proprietari, morali, di questa squadra.

Grazie a tutti e come sempre Forza Ferelle fino alla fine, da quello che è stato e rimarrà per sempre il vostro primo tifoso.

Damiano Basile

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top