
Allo Scudetto in due mosse. Dopo il 7-3 dell’andata, la Ternana non fallisce il match point di San Donato e porta il tricolore in Umbria per la seconda volta dalla nascita della Serie A. Impresa mai riuscita prima a nessuna delle precedenti vincitrici. 3-5 il finale al Parco Mattei con la Kick Off che si arrende solo alla fine tra gli applausi convinti del suo pubblico, mai così vicino alla squadra come in questa stagione. Ma la festa in Lombardia è tutta rossoverde: bis di Renatinha (anche tre assist per lei), Valeria, Coppari e Jessika Manieri a decidere la contesa, il team di Shindler è campione d’Italia!
LA CRONACA – La Kick Off C5 inizia con Dibiase, Vanin, Guti, Vieira, Nona. Per la Ternana in campo Mascia, Coppari, Renatinha, Jessika, Valeria. Presto in panchina con una mascherina protettiva per un colpo ricevuto durante l’allenamento: non entrerà mai. Dopo 2’30” subito una doppia grande occasione: Renatinha chiede fallo per una trattenuta di Guti non ravvisata dall’arbitro, l’azione continua allora con Nona che ci prova in diagonale, ma Mascia interviene e fa scattare il contropiede di Coppari ipnotizzata da Dibiase in uscita. Poco dopo Vanin viene atterrata sui 10 metri e va al calcio di punizione largo sul palo più lontano, c’è ancora Dibiase – invece – sul calcio piazzato di Bianchi al 4′. Un minuto dopo l’errore da cui parte il gol del vantaggio rossoverde: Vanin corto per Vieira, Renatinha si inserisce tra le linee e non perdona: 0-1. Belli prova a reagire (anticipo e mancino che per poco non trova la porta), ma è ancora la Ternana a sfiorare il bis con Bisognin che si vede sbarrare la strada da Dibiase dopo un’azione travolgente di Renatinha sulla fascia destra. Gol mangiato, gol subito perchè al 9′ capitan Atz pareggia i conti in collaborazione con Vieira: triangolazione in velocità e palla in rete da pochi passi. Risultato a specchio che dura, però, solo pochi secondi: Renatinha premia la corsa di Valeria con una palla in profondità e la numero 88 non sbaglia di prima intenzione: 1-2. La puntata di Pesenti indirizzata all’incrocio, la conclusione centrale di Manieri e il destro di Vanin alto sulla traversa sono i pericoli da segnalare fino al 17′, minuto in cui Vanin ispira e Vieira segna riportando i conti in parità: Mascia compie un mezzo miracolo, ma la palla rotola lenta oltre la linea. Ultimi sussulti a pochi secondi dalla sirena. Ancora Vieira a tu per tu con Mascia, questa volta però è il portiere ospite ad avere la meglio sulla prima conclusione che sulle successive ribattute, anche se il vero miracolo deve ancora arrivare: Atz pesca Belli in campo aperto, parata a croce decisiva. Si va a riposo sul 2-2 e dopo mille emozioni.
RIPRESA – 17″ secondi trascorsi con cronometro e si riparte con il gol di Coppari, grazie al recupero della solita Renatinha già assist-women in occasione nel primo tempo: 2-3. E’ ancora la brasiliana ad andarsene in velocità al 4′ ma Dibiase c’è, così come dall’altra parte la collega Mascia che chiude bene sul doppio tentativo di Nona dal limite dell’area. Un minuto più tardi la spagnola sale nuovamente in cattedra ma la traversa le dice no, sulla ribattuta proteste della squadra per una spinta su Vieira al momento del tap in. Dal possibile 3-3 al 2-4 perchè al 5′ Jessika raccoglie il terzo assist di Renatinha e “doppia” una Kick Off che a questo punto inizia a vacillare. Vanin reagisce con due conclusioni all’angolino ben controllate da Mascia, ma è sempre la Ternana che allunga su rigore concesso al 12′: sul dischetto va Reantinha e cancella l’errore dell’anno scorso con una cinquina che vale tre quarti di Scudetto. Mister Russo inserisce allora Atz come portiere di movimento, ma dopo il 3-5 di Pesenti ci si mette anche un pizzico di sfortuna: palo di Belli al 18′, traversa di Vanin, poi un’altra parata miracolosa sulla 27 di casa. Nulla da fare per la Kick Off, Ternana allo Scudetto in 80′.
KICK OFF-UNICUSANO TERNANA 5-2 (2-2 p.t.)
KICK OFF: Dibiase, Vanin, Guti, Vieira, Nona, Atz, Pernazza, Pesenti, Perruzza, Belli, Pecoraro, Zacchetti. All. Russo
UNICUSANO TERNANA: Mascia, Coppari, Renatinha, Jessika, Valeria, Presto, Neka, Bianchi, Brandolini, Torelli, Bisognin, Trumino. All. Shindler
MARCATRICI: 4’54” p.t. Renatinha (T), 9’10” Atz (K), 10’16” Valeria (T), 16’25” Vieira (K), 16’25” Vieira (K); s.t. 0’17” s.t. Coppari (T), 5’11” Jessika (T), 11’32” rig. Renatinha (T), 16’14” Pesenti (K)
AMMONITE: Vanin (K)
ARBITRI: Chiara Perona (Biella), Carlo Adilardi (Collegno) CRONO: Sue Ellen Salvatore (Gallarate)
