Futsal

Carla Duco: “Ciao Italia, mi mancherai”

Carla Duco

“Può una distanza materiale separarci davvero dagli amici? Se davvero desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già?”. Nell’incipit di “Nessun luogo è lontano” di Richard Bach c’è la descrizione esatta del legame che l’argentina Carla Duco ha creato con la gente del futsal italiano: un lungo abbraccio che non teme chilometri nè tempo.
“A volte si pensa che l’unica cosa che conta sia vincere tanti titoli, ma per me la cosa più importante è creare vincoli che rimangano per sempre, con le persone e con i posti. In questo mi sento fortunata perché ho stretto amicizie che mi porterò per sempre dietro. Amo l’Italia: è la terra dei miei nonni, ho imparato a conoscerla e adesso posso dire che mi sento molto più italiana di cinque anni, quando a dire che lo fossi era solo il passaporto. La passione con cui vivete è la caratteristiche che mi ha maggiormente colpito di voi”.
E allora perchè questa scelta?
“E’ arrivato il momento di andare e cercare altri stimoli. Anche se è difficile lasciare quando avresti ancora la possibilità di continuare, preferisco farlo ora piuttosto quando non avrò scelta. Così mi resteranno bellissimi ricordi”.
Le ultime intensissime immagini hanno la cornice rossoblu dell’Italcave Real Statte.
“Nessuno si aspettava un’annata del genere, ma la nostra forza è stata l’unione di un gruppo umile in cui nessuna si sentiva superiore all’altra. In questo modo abbiamo lavorato, ci siamo divertite e abbiamo raggiunto i nostri obiettivi. Dopo una stagione indimenticabile, prendere questa decisione è stato ancora più doloroso, ma ho deciso di dare priorità alla mia carriera”.
Non è solo per motivi sportivi, infatti, che Duco rientrerà in Spagna.
“Credo sia il momento giusto per iniziare a lavorare nell’ambito del diritto sportivo e l’Alcorcon mi permette di poter farlo stando in una città come Madrid: questa è stata casa mia per due anni, ho vissuto dei momenti bellissimi e sono cresciuta molto come giocatrice. Sono andata via piangendo e sapendo che un giorno prima o poi sarei tornata, ora mi aspetto che di vivere una bellissima stagione e soprattutto di divertirmi”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top