Il miglior traguardo degli ultimi anni è accolto con un grande sorriso da parte del capitano Monica Atz: vedere la Kick Off tra le 4 più squadre più forti d’Italia non solo la riempie d’orgoglio, ma la ripaga anche di tanta attesa dopo un’esperienza durata troppo poco in Coppa Italia.
“Speravamo di poter raggiungere la semifinale già a Bari e non è andata come ci aspettavamo, ma esserci arrivate nei play off scudetto non è male comunque…”, scherza il difensore prima di tornare a concentrarsi sul match contro le campionesse in carica dell’Olimpus. “Parliamo di una squadra che quando conta c’è sempre, grazie a giocatrici di grande esperienza. Noi abbiamo avuto momenti di calo, ma Nona, Vanin, Guti, Ferrario e Pernazza ci hanno dato una marcia in più rispetto all’anno passato per cui penso che ce la giocheremo alla pari”.
Anche i precedenti in campionato lo dicono, anzi – a ben vedere – l’ago della bilancia pende leggermente dalla parte delle sandonatesi. “Abbiamo pareggiato a Roma quando a loro mancava ancora Maite e vinto 3-2 in casa nostra: loro forse dipendono un po’ più dalle individualità – commenta Atz – mentre noi possiamo far leva su un gioco di squadra davvero efficace quando stiamo tutte bene, ma alla fine si tratta di gare che mettono in palio una stagione intera, e quindi fuori da qualsiasi pronostico”. Solo una cosa è certa. “Sarà una partita bellissima in cui cercheremo di fare del nostro meglio. Chi avrà più grinta, poi, la porterà a casa”.