Futsal

Kick Off in finale! Vanin magica, all’Olimpus non basta il pari

Kick Off

Kick Off in finale a discapito delle campionesse in carica dell’Olimpus. Dopo il 4-1 imposto a Roma, basta il pari alla squadra di Russo per estromettere le campionesse in carica guidate da D’Orto e passare il turno sotto gli applausi del proprio pubblico. Primo tempo bloccato, poi una ripresa pazzesca decisa dalla doppietta di Vanin che annulla i gol di Cortes e Taina e l’acuto di Nona, che risponde nuovamente a Taina. 3-3 che fa scattare la festa delle all blacks; per l’Olimpus un’ottima prestazione, qualche rimpianto e la consapevolezza di aver lasciato il posto ad una squadra in grandissima condizione.

LA CRONACA – Partita giocata sui nervi e che procede a folate: primo strappo di Nona al 2′ che spreca un rigore in movimento dopo una bella finta al limite dell’area, poi destro di Vanin a lato. Ma l’Olimpus si fa sentire con Dayane (fuori da posizione centrale sull’assist di Taina) e con Cortes che al 7′ tiro fuori dal cilindro un dribbling sulla destra con successivo sinistro murato dalla difesa. Tra il 10′ e il 15′ due parate in spaccata di Giustiniani e Dibiase, rispettivamente su Nona e Dayane, a seguire la netta chance di Vieira che si vede respingere il destro dalla traversa. Scampato il pericolo, le blues costruiscono le loro migliori occasioni prima dell’intervallo: Cely ci prova di testa ma Dibiase devia in angolo, Maite manda a lato da ottima posizione sul suggerimento di Taina e Dayane – a 15″ dalla sirena – spreca addosso al numero ospite su una ripartenza in doppia superiorità numerica (tre contro uno): 0-0

RIPRESA – Ripresa più viva accesa subito dallo slalom di Cortes contrastata al momento del tiro e dal sinistro all’incrocio di Nona, sul quale poco dopo si immola Dayane in ripiegamento difensivo sulla conclusione a botta sicura. Segue una fase confusa in cui l’Olimpus si carica di 4 falli in pochi secondi, ma è capitan Cortes al 6′ a far tirare un sospiro di sollievo alle sue sbucando alle spalle della difesa bianconera con un destro che è un mix di rabbia e potenza: 0-1. Contraccolpo psicologico che la Kick Off attutisce con l’immediato pari di Vanin, la stessa che poco dopo si incarica della battuta del rigore concesso all’11’ per l’atterramento di Nona da parte di Giustiniani: la numero 2 brasiliana la incrocia, ma il numero 1 capitolino la ipnotizza con un guizzo vincente. Tutto da rifare e ci pensa Taina Santos che al 13′ beffa Dibiase sul primo palo, dopo un paio di attacchi con il portiere di movimento. A San Donato però non c’è tregua perchè è ancora Vanin, pescata magistralmente da Pesenti, a mettere in rete il pallone sparato alto poco prima da Belli su tiro libero. Di nuovo parità, ma per 20″ appena: il tempo che basta a Taina Santos per colpire ancora con la maglia del portiere di movimento: 2-3 incredibile. E non è ancora finita perchè al 17′ la solita Vanin – non paga della doppietta – veste anche i panni dell’assist woman offrendo a Nona un cioccolatino che Nona insacca di mezzo esterno: 3-3. Negli ultimi due minuti di gioco assalti vani delle blues che si divorano il gol della speranza con Taina in extremis. Nulla da fare per l’Olimpus, Kick Off col vento in poppa verso l’ultimo atto.

KICK OFF-OLIMPUS ROMA 3-3 (0-0 p.t.)
KICK OFF: Dibiase, Vanin, Atz, Vieira, Nona, Guti, Pernazza, Pesenti, Perruzza, Ferrario, Belli, Pecoraro. All. Russo
OLIMPUS ROMA: Giustiniani, Gayardo, Martìn Cortes, Taina, Maite, Pomposelli, Benvenuto, De Angelis, Esposito, Dayane, Nicoletta, Salinetti. All. D’Orto
MARCATRICI: s.t. 6’07” s.t. Martìn Cortes (O), 7’40” Vanin (K), 13’55” Taina (O), 15’07” Vanin (K), 15’37” Taina (O), 17’11” Nona (K)
AMMONITE: Nona (K), Cortes (O), Pomposelli (O), Taina Santos (O)
NOTE: al 11’11” del s.t. Giustiniani (O) para un rigore a Vanin (K)
ARBITRI: Gianluca Morelli (Imperia), Sara Lucia (Aosta) CRONO: Luigi La Sorsa (Milano)

Foto: Paolo Cassella

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top