Dopo le prime due giornate dei triangolari di ammissione alle final4 di Chiusi e Chianciano ci sono già i nomi delle formazioni che si contenderanno lo scudetto juniores: Ternana, Dorica, Lazio e Alex Zulli.
Nel girone A la formazione marchigiana di Mirco Massa ha conquistato l’intera posta in palio in Veneto, eliminando definitivamente il team di Omar Dal Maso e qualificando anche la Ternana. A questo punto, sabato 26 ad Ancona la gara diventerà uno spareggio per il primo posto del girone per evitare la vincente dell’altro raggruppamento in semifinale.
Stessa situazione nel girone B. Qui infatti l’esordio vincente della SS Lazio ha eliminato le vice campioni d’Italia della Pol. Bisaccese, qualificando di fatto l’Alex Zulli Gold. Pertanto domenica pomeriggio in Abruzzo si deciderà chi avrà conquistato la prima posizione.
Come già comunicato, e anticipato da tempo, dalla nostra testata, la sede della competizione – scudetto sarà la Toscana. Teatro delle sfide saranno i palazzetti di Chianciano Terme e Chiusi scalo.
Quest’anno sarà una competizione molto combattuta con le protagoniste in grado di dare spettacolo, dimostrando la grande crescita del movimento giovanile, e lasciando seriamente aperta la lotta per chi alzerà la coppa del tricolore 2018.
Ricordiamo che questa sarà l’ultima competizione juniores. Dalla prossima stagione, come avviene per il maschile, le categorie cambieranno. Nel femminile la regina sarà l’under 19, che oltre a continuare con i campionati regionali con relative finali nazionali, potrebbe veder nascere la prima coppa a carattere nazionale che sarebbe il vero e grande trampolino di lancio dei settori giovanili. Si attende solo l’ufficialità della Divisione Calcio a 5, che ha a cuore molto la crescita delle giovani calcettiste.
Clicca qui per il Programma gare
ALBO D’ORO JUNIORES
2010/11 Città di Pescara – 2011/12 Magna Graecia Salerno 2012/13 La Giovanile Schio 2013/14 Lazio c5 femm.le 2014/15 Lazio c5 femm.le 2015/16 SS Lazio c5 2016/17 SS Lazio c5
Giorgio Regni