Giovanili

Juniores, attività in fermento: il punto di Regni

Ci si avvicina alla fine della stagione sportiva e come, purtroppo, accade da anni è in pieno fermento l’attività giovanile, che invece dovrebbe partire molto prima evitando la fuga di molte aspiranti futsaliste che si vedono costrette a riparare in squadre di serie C o D o, ancora peggio, a cambiare disciplina sportiva. Infatti alcuni comitati regionali aspettano la fine dell’inverno per far iniziare i loro mini campionati che designano le squadre che andranno a disputare le finali nazionali.

In piena attività c’è anche la Divisione calcio a 5 che sta studiando seriamente come dare la spinta definitiva ai vivai e quindi di conseguenza a far crescere più talenti possibili. Come già accennato nel precedente articolo le novità in pentola saranno molte. Per adeguarsi alle normative FIFA ed UEFA, ed in vista di probabili campionati europei, si cambieranno le categorie d’età. Quindi il prossimo anno dovrebbe nascere la under 19, che si vocifera potrà essere gestita direttamente proprio dal massimo organo del futsal nazionale e sulla cui formula si sta studiando, l’Under 17, che sostituirà l’attuale juniores con i campionati regionali e le finali nazionali, e l’Under 15, per la quale si spera possa essere disputato un campionato in più regioni possibili, e che assegni un titolo tricolore.

Dream Five c5 Dueville

Ma torniamo all’attualità e facciamo un punto su cosa sta succedendo al momento nelle varie competizioni regionali. Già detto del Veneto che sarà rappresentato alle Final Eight dal Dream Five c5 Dueville, nel Lazio tra maltempo e recuperi non si è ancora riusciti a disputare i play off. La prima gara sarà tra FB5 e Casaltorraccia, la vincente affronterà le campionesse d’Italia in carica della SS Lazio calcio a 5. Entro la metà di aprile si conoscerà il nome della vincente. Nelle Marche continua il dominio del Dorica Torrette che non dovrebbe più correre rischi per strappare il ticket per la fase scudetto. L’Umbria ha designato la sua regina: è la Ternana calcio femminile che ha sbaragliato il campo con 6 vittorie su 6 gare con 56 gol fatti a fronte di soli 6 subiti. Iniziati i campionati in Abruzzo con 5 squadre iscritte e ben 3 società in vetta (Colonnella, Alex Zulli e Florida) avanti al Montesilvano e Loreto Aprutino. In Campania a dominare la classifica al giro di boa è la Polisportiva Bisaccese, vice campione d’Italia, davanti a Salernitana Magna Graecia, Salernitana femminile e Sprint Pompei.

Ternana Juniores

La Ternana Juniores

La settima regione potrebbe essere il Piemonte-Valle d’Aosta. Usiamo il condizionale perché a iscrizioni aperte solo la formazione dell’Aosta risulta regolarmente nel roster. Si dovrà attendere ancora qualche giorno per dare notizie più precise su questa competizione.
Ora non resta che attendere data e luogo della manifestazione che assegnerà il settimo ed ultimo tricolore juniores, oltre, si spera a breve, altre importanti notizie sul futuro del settore.

ALBO D’ORO JUNIORES: 2010/11 Città di Pescara – 2011/12 Magna Graecia Salerno 2012/13 La Giovanile Schio 2013/14 Lazio c5 femm.le 2014/15 Lazio c5 femm.le 2015/16 SS Lazio c5 2016/17 SS Lazio c5

Giorgio Regni

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top