Si parla tanto della crescita del futsal femminile in Italia e della conseguente valorizzazione dei settori giovanili, ma al momento c’è poca o nulla visibilità sul movimento. Come da qualche anno a questa parte allora andiamo noi a curiosare sui campionati regionali juniores (under18), unica manifestazione che consegna un titolo tricolore federale.
Il primo pass per le finali è stato conquistato dalla formazione veneta del Dream Five c5 Dueville di Omar Dal Maso. Quindi il Veneto sarà di nuovo presente alle finali scudetto nelle quali è stata protagonista nei primi anni nei quali si sono svolte le finali di questa categoria, conquistando anche un titolo con La Giovanile nel 2013.
Il Lazio, che ha portato via gli ultimi 4 scudetti, due volte con la Lazio C5 femminile e due con la Lazio C5, ha chiuso la sua regular season. Ancora una volta con la formazione biancoceleste è risultata una schiacciasassi: quattordici gare giocate e quattordici successi. Ora attenderà in finale la vincente tra l’FB5 e il Casaltorraccia per tentare di staccare il biglietto per la final8.
Nelle Marche siamo alla fine del girone di andata di un mini campionato di 3 squadre. Guida la classifica il Dorica Torrette, davanti alle campionesse uscenti del Città di Falconara e l’Ascoli Picchio.
L’Umbria per il primo anno non si è inserita nel raggruppamento laziale ed ha già visto svolgere la coppa regionale e iniziare il campionato. Quattro squadre sono in lotta. Strafavorita la Ternana che ha già conquistato la Coppa. A tentare lo sgambetto scendono in campo Gadtch di Perugia, CLT e la esordiente Gualdo Tadino.
Come succede da qualche anno in poco più di un mese si svolgeranno velocissimi tornei che assegneranno un titolo regionale sempre con troppa fretta. Gli inizi ritardati purtroppo sono motivo di abbandono di società che vedono perdere le ragazze che preferiscono magari andare ad arrotondare roster in serie minori o amatoriali piuttosto che attendere marzo per indossare gli scarpini.
Ai nastri di partenza ci sono l’Abruzzo, la Campania e il Piemonte-Valle d’Aosta. Nella regione adriatica saranno 5 le squadre sui parquet (Alex Zulli Gold, Colonnella, Florida, Loreto Aprutino e Montesilvano), quattro le iscrizioni al campionato campano e altrettante si profilano nel raggruppamento del nord-ovest.
Altre realtà purtroppo non sembrano essercene all’orizzonte. In Puglia ci sono alcune formazioni giovanili, ma restano circoscritte nei campionati di enti di promozione sportiva. C’è del movimento in Toscana e Sicilia, ma ancora nulla di ufficiale.
La notizia attesa con ansia dalle società che devono pianificare viaggi e dalle giovani atlete, tra le quali ci saranno molte alle prese con gli esami di maturità, ovvero data e luogo della final8 2018, dovrebbe uscire dopo le finali di Coppa Italia femminili di Bari del prossimo 10 marzo. In quel contesto ci saranno anche degli incontri per pianificare il futuro dei settori giovanili. In attesa di buone notizie riportiamo quello che sembra ormai già definito.
Questo sarà l’ultimo scudetto tricolore juniores: infatti dal prossimo anno le final8 sono previste solo per la neo categoria under17, che quindi sarà ancora a fasi regionali. Si vocifera della creazione della categoria under 19 che dovrebbe essere invece a carattere nazionale, come nel maschile, sia pure ancora a livello sperimentale. Speriamo che si possa incentivare anche una categoria under 15 per avvicinare più ragazze al futsal.
Il sogno, che probabilmente resterà tale, sarebbe coinvolgere fino a questa età anche le società di calcio a 11 (come peraltro accade già all’estero). Ma del resto in Italia si pensa più a propri orticelli che alla crescita del movimento in generale. I risultati poi sono sotto gli occhi di tutti.
ALBO D’ORO JUNIORES
2010/11 Città di Pescara – 2011/12 Magna Graecia Salerno 2012/13 La Giovanile Schio 2013/14 Lazio c5 femm.le 2014/15 Lazio c5 femm.le 2015/16 SS Lazio c5 2016/17 SS Lazio c5