Calcio

A tu per tu con la calciatrice del Pink Bari, Romina Pinna

Bomber del Pink Bari, squadra militante in serie A, Romina Pinna è una delle calciatrici di alto livello nel panorama del calcio femminile. Dopo una doppietta contro la AGSM Verona che ha portato la sqaudra a vincere 3-1, Romina sembra aver ritrovato lo smalto che la contraddistingue e che l’ha portata nel recente passato a disputare una intera stagione in Inghilterra con il West-Ham.

1. Ciao Romina. In un paese come l’Italia dove il calcio è visto come uno sport prettamente maschile viene spontanea la domanda: Come è nata in te la voglia di dedicarti a questa disciplina?
La mia passione per questo sport è nata fin da piccola, forse grazie alla mia famiglia. Infatti sia mio fratello , che mio padre e anche zii hanno giocato a calcio , quindi probabilmente per questo mi sono innamorata a questo sport.

2. Come vedi il movimento del calcio femminile oggi in Italia?
Sicuramente rispetto a gli anni precedenti il movimento del calcio femminile in Italia è cresciuto e sta continuando a crescere , e questo è un bene. Perché l’Italia come tutte le ragazze che hanno fatto e fanno sacrifici per giocare , meritiamo che il calcio femminile cresca e arrivi al livello di quello maschile.

3. Sei una calciatrice con una bella esperienza in Serie A. Sogni di vestire la maglia azzurra?
Ovviamente come tutte le ragazze che iniziano a giocare a calcio, uno dei miei sogni è quello di vestire la maglia azzurra. Spero e lavoro giorno dopo giorno per arrivarci.

4. Quest’anno il campionato vede una bella Juventus ed anche il Brescia. Qual è il vostro obiettivo?
Quest’anno penso rispetto allo scorso anno e quelli precedenti  il campionato sia più competitivo. L’obiettivo della pink è sicuramente quello della salvezza , preferibilmente  senza fare i play out.

 

5. Come ha inciso nella tua carriera l’anno trascorso nel campionato inglese?
L’anno trascorso nel west ham e nel campionato inglese , per me è stata  un’esperienza bellissima sia calcistica che di vita . Mi ha fatto crescere come persona in primis , e calcisticamente mi sono portata dietro la
Mentalità che si deve correre sempre per 90m e non mollare mai .

6. Ultimamente, grazie anche a società più blasonate, il calcio femminile sta acquistando popolarità. Ci sono personaggi di spicco come Rosucci (juventus) e Baresi (Inter) che fanno molta pubblicità. Cosa ne pensi?
Come detto prima, il calcio femminile sta crescendo grazie sia a società importanti come la Juve, sia grazie anche a certe ragazze come la Rosucci e la Baresi che, avendo tante persone che le seguono, aiutano il movimento. Questa è una cosa positiva perché più viene  “ conosciuto “ più viene pubblicizzato  ed il risultato sarà migliore.

7. Hai anche te, come molti, un rito scaramantico o qualche “amuleto” che ti porti prima di ogni partita?
Diciamo che prima della partita non ho riti scaramantici, alzo solo le mani al cielo quando entrò in campo

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top