Sono ormai dieci anni che la scherma è diventata il mio lavoro, sono molti di più da che è diventata la mia vita. Eppure, in questo momento dell’anno, la sensazione da primo giorno di scuola che si avvicina è ancora qui ed è la stessa, immutabile nonostante il passare del tempo.
Dopo la breve pausa estiva, la società di cui faccio parte, la Teate Scherma Chieti, infatti, riprende le attività: ricominciano gli allenamenti, ricominciano le gare, le esibizioni, i corsi promozionali nelle scuole. Ricomincia la routine lavorativa, insomma, ed è accompagnata da un sentimento di trepidazione e ansia positiva che, diciamocelo, non mi aspettavo dopo dieci anni a fare lo stesso lavoro!
Ma la scherma è così: una volta che ti ha conquistato, non ti lascia più.
E quindi eccomi qui, pronta a dare il massimo per i miei ragazzi, che ritroverò un po’ più grandi, e per i nuovi che vorranno avvicinarsi alla disciplina ed entrare a far parte della famiglia Teate Scherma.
Pronta per un nuovo anno di sudore e risate, di impegno e soddisazioni, di grida di gioia e delusioni a bordo pedana.
Pronta ad insegnare tutto quello che so a questi piccoli atleti in erba, non solo per quanto riguarda la scherma, e a condividere le vittorie e le sconfitte, a sentirmi soddisfatta per averli aiutati, nel mio piccolo, a diventare gli adulti che sognano di essere.
Quello che ci aspetta è un anno impegnativo: tante gare, all’orizzonte. Per alcuni sarà la prima occasione di mettersi alla prova in una competizione, per altri l’obiettivo sarà riconfermare i successi dell’anno precedente; per altri ancora superare l’atleta che erano ieri. In tutti i casi, ne sono sicura, tutti otterranno le loro soddisfazioni.
Tante saranno anche le attività parallele all’agonismo, perché per noi la scherma non è mai stata solo uno sport, ma uno stile di vita. Negli anni, abbiamo fatto di tutto: abbiamo portato la disciplina indietro nel tempo per un duello settecentesco, l’abbiamo trasferita su un set per uno spot pubblicitario, l’abbiamo trasformata in un videogioco. Anche quest’anno, per non essere da meno, la porteremo in direzioni nuove, a cominciare dal Fencingmob. La fortunata giornata mondiale dedicata alla scherma ideata dalla Federazione Italiana Scherma ci vedrà protagonisti anche in questa edizione ma…per il momento non vi sveliamo nulla! Vi diamo però appuntamento al 18 settembre e, fidatevi, non ve ne pentirete!
Torneremo, infine, sui banchi di scuola anche noi a partire da settembre: già da un po’ collaboriamo, infatti, con le scuole primarie del 2° Circolo Didattico di Chieti, portando la scherma direttamente nelle aule, per scovare giovani talenti nascosti e presentare la disciplina ai bambini che non la conoscono.
Insomma, un anno bello intenso che non potrebbe caricarmi di maggiori aspettative. E voi, vi piacerebbe mettervi alla prova e salire in pedana? La nostra campagna tesseramenti è ripartita: contattateci alla pagina Facebook per ricevere tutte le informazioni!