Giovanili

Juniores femminile, mercoledì 11 il sorteggio a Roma

Juniores

Nessuna attività in Puglia e Veneto, Aosta e Magna Graecia vincono i rispettivi campionati. Ecco il quadro generale a pochi giorni dai gironi di qualificazione a Prato (19-20-21 maggio)

Per fortuna non si parla d’altro. Con i raduni interregionali iniziati in Calabria il 26 aprile, proseguiti in Abruzzo, Sardegna e Sicilia, Ariano Irpino e Torino e arrivati ieri al primo raduno per macro-aree di Crotone riservato alla tesserate dei club del Sud (con tanto di prima foto ufficiale delle azzurrine), è finalmente partita quell’”ondata verde” che tutti attendevano nel futsal femminile.

Anche se in ritardo rispetto al resto d’Europa, quindi, adesso i nostri baby-talenti hanno lo spazio che meritano e a breve (29 giugno-3 luglio) prenderanno parte al torneo internazionale ad inviti in Portogallo (prova tecnica di quella che dovrebbe essere la partecipazione alla prima storica Olimpiade di Buenos Aires del 2018) con la Nazionale Under 17.

Muoviamoci a piccoli passi, però. Perciò partiamo da casa, con il solito punto sulle Juniores che a breve lotteranno per lo Scudetto.

LA FORMULA – Ufficializzata, intanto, la formula: gironi di qualificazione a 6 regioni (Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Piemonte e Umbria) a Prato (19-20-21 maggio), poi il trasferimento a Montecatini Terme (22 maggio) per la finalissima. Mercoledì 11 maggio il sorteggio a Roma.
Ecco il quadro generale:

Lazio. La stagione è stata dominata dalla Lazio calcio a 5 di Regni (16 successi consecutivi) che – nella finale regionale del Palagems – ha steso 11-0 la Lazio Vernici Lazio. In gol Colombo, Grieco e Amici (triplette) e D’Ambrosio (doppietta). Prossima fermata Montecatini.
Abruzzo. Un girone da 4 squadre partito il 19 aprile è comandato dalla Vis Lanciano che ora aspetta il Real Casale per il secondo turno del girone di ritorno. Chiusura il 13 maggio.
Umbria. Campione il CLT di Terni in quanto migliore umbra classificata nel campionato laziale (le altre erano Atletico Perugia e Ternana).
Piemonte. Dopo aver sorpassato la Juventus, è stata l’Aosta a staccare il pass per le fasi nazionali.
Marche. Il Città di Falconara trionfa nel campionato Juniores locale, primeggiando su Flaminia, Futsal Prandone e Futsal 100 Torri.
Campania. La Magna Graecia di mister Gennaro Russo, campione d’Italia nel 2012, ha vinto il campionato interno.
Nessuna attività giovanile in Veneto e Puglia.

Si ringrazia mister Giorgio Regni per la preziosa collaborazione alla stesura dell’articolo.

Foto: Dino Turato

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top