Futsal

AperiFutsal con… Ludovica Politi

Ludovica Politi

Quinta puntata di Aperifutsal e questa volta al banco del bar virtuale di Any Given Sunday, siedono con Gisberto Muraglia due protagoniste assolute della Serie A Femminile, entrambe fresche di promozione nella categoria Elite, Giusy Soldano dell’Arcadia Bisceglie e Ludovica Politi della Woman Napoli.

E proprio Politi, racconta il cammino inarrestabile della sua Woman Napoli, dominatrice assoluta del girone B con 18 vittorie in 18 partite.

Ludovica, avete chiuso a punteggio pieno, è stato un campionato eccezionale:
“E’ stato un campionato strepitoso, non potrei definirlo diversamente dopo 18 vittorie su 18. Sono orgogliosa del risultato e di far parte di questa società, perché queste vittorie sono arrivate grazie ad una grande sincronia tra società, tecnici e giocatrici, tutti volevamo la stessa cosa, vincere. Lo abbiamo fatto”.

In Coppa Italia sono serviti i rigori alla Thienese per farvi fuori. E’ stato l’unico neo della stagione?
“Non ti nego che per quella sconfitta abbiamo ancora l’amaro in bocca perché ci tenevamo tanto anche a vincere la Final Eight. Abbiamo vinto 4-1 con il Torino e perso con la Thienese ai rigori, quindi comunque siamo uscite imbattute sul campo dalla competizione. Comunque non ci siamo sconfortate come dimostra la vittoria immediata in campionato dopo la sconfitta in Coppa”.

Per voi ora ci sono le finali Scudetto e l’Olimpus, che ha disputato un gran bel girone Silver:
“Non posso certo negare l’ottimo campionato dell’Olimpus, specialmente nelle ultime giornate hanno dimostrato tutto il loro valore e si sa che sono in un ottimo momento di forma, ma come vorranno vincere loro lo vogliamo anche noi. Non ci riteniamo inferiori a nessuno anche se veniamo da una categoria più bassa, ma saremo in casa e ce la metteremo tutta per vincere. Abbiamo già dimostrato il nostro valore lo scorso anno, non temiamo nessuno, poi ovvio parlerà il campo, ma noi giochiamo per vincere”.

Quali sono i segreti per un campionato perfetto come il vostro?
“Credo che per fare un campionato perfetto gli obiettivi di società, mister e giocatrici devono combaciare. Quando si rema tutti nella stessa direzione con sincronia il risultato non può che essere positivo. Noi prima che una squadra siamo una grande famiglia, alla base di tutto, prima di essere atlete siamo amiche e questa è la nostra arma vincente, giochiamo l’una per l’altra, per la maglia, per la società, per il mister e per le compagne. Credo che questa sia la vera arma in più”.

Qual è stato il gol più bello della stagione?
“Dal punto di vista dell’emozione, per me, il primo gol contro il Torino in Final Eight anche se devo dire che io mi emoziono alla stessa maniera per un gol come per un assist”.

Quali sono le aspettative future di Ludovica Politi?
“Per adesso le aspettative sono concentrate sui playoff Scudetto, poi si vedrà, ma ora cerco solo di dare il massimo per me, per la mia società e per la mia squadra”.

Giochiamo a dare un po’ di pronostici sulle prossime sfide:
“Tra Thienese e Ternana dico Ternana, che con la vittoria di domenica ha dimostrato di essersi ripresa. Tra Cagliari e Sinnai dico Sinnai, anche se è un derby ed il Cagliari ha dimostrato di essere un’ottima squadra, quindi mi aspetto una bellissima partita. Per Bisceglie-Real Statte, ovviamente i valori sono in favore dello Statte, ma credo che noi squadre di Serie A Femminile arrivando a questi playoff senza nulla da perdere possiamo mettere in gioco diversi fattori, sarà sempre il campo a dare il suo verdetto”.

Chi vincerà lo Scudetto?
“Penso che se la giocheranno Isolotto e Loggia Vernici Lazio e credo che alla fine la spunterà l’Isolotto, ma come ripeto il nostro è un gioco imprevedibile ed anche i risultati più scontati alla fine non lo sono affatto”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top