Futsal

Playoff e retrocessioni, il punto a 80′ dal termine

Week end di sosta alle spalle, nel prossimo fine settimana si torna in campo. Il tempo per rimediare agli errori e le possibilità di farlo sono sempre meno e per qualche squadra, potrebbe già essere tempo di dentro o fuori.
La Serie A Elite è arrivata alla penultima giornata della sua stagione regolare ed ancora molti sono gli incroci possibili, sia nel bene (playoff Scudetto) che nel male (zona retrocessione).
Vediamoli.

GOLD – Il terzetto delle battistrada Kick Off, Montesilvano ed Isolotto sono già certe della qualificazione, forti del loro sicuro distacco dalla zona “buia” della classifica. Ma tra (in rigoroso ordine di classifica) Loggia Vernici Lazio, Inebrya Lupe, Real Statte, Ternana ed S.S. Lazio è ancora tutto in discussione: cinque contendenti, raccolte in 4 punti, per tre posti disponibili. E qui viene il bello, perché buona parte della griglia di partenza verso lo Scudetto 2016 si deciderà con i prossimi scontri diretti: se la Loggia Vernici Lazio batte la Ternana è dentro. Stesso discorso per le Lupe, che però sono attese da una trasferta tutt’altro che morbida in casa di un Real Statte che al contrario, ha a disposizione un solo risultato. Il tutto mentre la S.S. Lazio farà visita alla capolista Kick Off anche lei con un solo obiettivo possibile. A stringere, se tutte e tre le formazioni attualmente a 2 punti (Real Statte, Ternana ed S.S. Lazio) dovessero uscire sconfitte, le prime cinque del girone Gold sarebbero decise già da domenica ed a quel punto, la lotta si ridurrebbe all’ultima giornata per l’ultimo posto utile.
Un ultima giornata in ogni caso determinante quindi, con le sfide Ternana-Real Statte e Lupe-Loggia Vernici Lazio che rischiano di trasformarsi in veri e propri spareggi (con la Ternana che ha dalla sua gli scontri diretti e la differenza reti). La S.S. Lazio in tutto questo, è l’unica che non affronterà nessuna diretta concorrente, ma se la vedrà oltre che con il Kick Off a Milano, con l’Isolotto a Roma. Nessuna possibilità di togliere punti alle rivali quindi, solo partite contro squadre finora più in forma ma già certe della qualificazione. Bonus o handicap? Potrà dirlo solo il campo, quel che è certo è che, dopo le “zero possibilità” smentite con grande carattere in Coppa Italia, adesso per Benvenuto e compagne è il momento di “zero calcoli”.

SILVER – Se il girone Gold offre ancora un ampio ventaglio di possibilità, quello Silver è praticamente un vortice senza controllo, ma con l’aggravante di un abisso chiamato retrocessione pronto ad inghiottire due squadre. Chi può scendere e chi salire? Praticamente tutte! I due posti disponibili per i playoff Scudetto sono in gioco almeno dal Falconara (primo) al Fasano (penultimo ma a pari punti con Breganze e Portos). Difficile immaginare in lotta anche il Salinis certo, ma almeno fino a domenica la matematica non lo estromette ancora, anche se buonsenso vuole che l’impegno maggiore sia per evitare quantomeno l’ultimo posto che vorrebbe dire retrocessione diretta.
Gli incroci di domenica in questo senso, assumeranno un’importanza cruciale: dopo il fischio finale, la classifica delineata con cui si andrà incontro all’ultimo turno potrà dare un’idea più precisa di chi si giocherà cosa, ma anche in questo caso, se i team di testa dovessero vincere (Sinnai contro Fasano, Locri contro Breganze), il ventaglio di possibilità si restringerebbe e per queste ultime sarà il momento di guardarsi esclusivamente le spalle. Menzione speciale poi, per Olimpus-Falconara: le marchigiane vincendo all’Olgiata, potrebbero staccare il pass (la matematica dipenderebbe dai risultati delle altre inseguitrici), le capitoline invece, mischierebbero ancor più le carte prolungando la lotta per il primo posto fino all’ultima giornata.

SERIE A – Ultimo ma non ultimo, c’è il capitolo Serie A, all’epilogo del quale si scriveranno i nomi delle ultime quattro finaliste. Nel girone A, è un discorso a due tra Cagliari e Thienese, nel girone B la Woman Napoli ha fatto il vuoto, nel girone C l’Arcadia Bisceglie ha l’ipoteca sul primo posto anche se staccate di sei punti, Futsal P5 e Royal Team Lamezia scalpitano. Per loro però, pare più probabile l’opzione della contesa come migliore seconda, visto cha al momento solo la Thienese nel girone A è più avanti (di soli 3 punti).

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top