Giovanili

Juniores, il punto su tutti i campionati

Tra meno di un mese le fasi nazionali a Montecatini Terme, ma in molte regioni il campionato dedicato alle baby calcettiste non è ancora partito.

Nel week-end che chiude il Torneo delle Regioni, c’è un altro movimento in fibrillazione per l’imminente partenza: il campionato Juniores nazionale. Ad oggi c’è solo una qualificata, sia pure in attesa di ratifica, il CLT di Terni in quanto migliore umbra classificata nel campionato laziale (le altre erano atletico Perugia e Ternana), mentre nel resto d’Italia a poche settimane delle fasi nazionali di Montecatini Terme (20-22 maggio) – la situazione è ancora in via di definizione. Di seguito un breve riepilogo per far chiarezza.

Lazio. La stagione è stata dominata dalla Lazio calcio a 5 di Regni (16 successi consecutivi), domenica 10 aprile si svolgerà la semifinale tra la Lazio femm.le e l’FB5. La vincente giocherà la finale domenica 17 aprile alle ore 11 al Palagems contro la Lazio calcio a 5.

Abruzzo. Nessuna ufficialità ancora, ma la voce che circola nella FIGC regionale è quella di un campionato a 6 squadre che prenderà la prima settimana di aprile. Le partecipanti dovrebbero essere A.S.D. Florida, Lanciano, Tollo, Tollo 2, Cus Teramo e Alba Giallonera.

Piemonte. Il prossimo 16 aprile partirà un triangolare con Juventus, Aosta e Fucsia Futsal. Il 3 maggio conosceremo il nome della prima classificata che staccherà il pass per il Nazionale.

Marche. 4 squadre interessate al campionato juniores locale: Città di Falconara, Flaminia, Futsal Prandone e Futsal 100 Torri. Iscrizioni in scadenza il primo aprile, subito dopo si proseguirà con due semifinali e una finale.

Campania. L’unica certezza è la presenza della Salernitana Magna Graecia di mister Gennaro Russo (campione d’Italia nel 2012). Le rivali potrebbero essere Nuceria e Irpinia.

Veneto. Per il primo anno – e nonostante le numerose richieste provenienti dalle società – nessuna attività giovanile in programma se non un torneo con ragazze dal ’98 al 2002. Beghe interne terranno ferme centinaia di ragazzine. Un vero peccato per una regione che ha sempre avuto nella Juniores il suo fiore all’occhiello.

Puglia. Promotore del movimento Juniores nella regione è Tony Marzella, tecnico dell’Italcave Real Statte e deus ex machina della “formazione minore” guidata da Concetta Labonia. Iscrizioni da formalizzare, l’ospite fuori regione potrebbe essere la lucana Ita Salandra.

Si ringrazia mister Giorgio Regni per la preziosa collaborazione alla stesura dell’articolo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top