Sport

36° Campionato Nazionale Mattia Esse

Mattia Esse

Il Circolo Nautico di Alba Adriatica ha ospitato il 36° Campionato Nazionale della classe Mattia Esse, svoltosi il 28, 29 e 30 agosto 2015.
Con 7 regate disputare è stato assegnato il titolo di 36° Campione Italiano all’equipaggio formato da Marenzi Luciano e Lucia del Circolo Nautico Alba Adriatica.
Secondo posto per Enrico Peggio e Pietro Cerutti, sul Mattia “Pensavo Peggio” dell’ASD Circolo Nautico Volano, che hanno dato battaglia fino alla fine. Il terzo posto è stato conquistato da un’altro equipaggio del circolo ospitante,  Roberto Sassoli e Bruno Croce.
Le regate sono state molto belle, disputate con vento leggero e sono state molto tecniche. Hanno pagato le scelte tattiche e l’esperienza degli equipaggi quanto poi si è stilata la classifica.
Il Circolo ha dato prova di un’ospitalità squisita, una professionalità eccellente e ci ha regalato tre splendide giornate di sole, mare e sport.

DSCN0414

La prima giornata di regate è stata quella con più vento.
Gli equipaggi sono scesi in acqua con entusiasmo, con la voglia di aggiudicarsi un titolo che non era stato assegnato l’anno precedente.
Il comitato ha dato tre partenze.
Le regate sono state corte e veloci e già si avvertiva la lotta tra gli equipaggi della testa della classifica.
La seconda giornata è stata una conferma. Il vento è uscito verso le 12.00 e ha dato tempo al comitato di far partire tre prove.
Due si sono svolte correttamente, mentre l’ultima è stata prontamente accorciata al 5° lato per impedire che un salto di vento troppo consistente e una conseguente abbassamento dell’intensità del vento, rovinasse la correttezza dell’ultima prova.
Nell’ultima giornata le previsioni del vento davano un’intensità molto scarsa. Nonostante i pronostici, verso le ore 13.30 il vento ha iniziato a spirare da direzione 70° con l’intensità giusta e il comitato ha fatto partire la 7° prova verso le ore 14.
Al termine di questa prova era terminata anche la brezza disponibile e il campionato si è concluso con estrema soddisfazione di tutti.
Buon vento

Daniela

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top