Volley

Una chiacchierata con la campionessa di beachvolley Giulia Toti

Nella splendida cornice di Mondello si è svolta la terza tappa del campionato italiano di beach volley. Abbiamo colto l’occasione per scambiare quattro chiacchiere con una delle protagoniste del campionato: Giulia Toti.

Non trattiene la felicità Giulia che si dice “super felice” della vittoria conquistata con la compagna Eleonora Annibalini.

“Venivamo da un momento un pò delicato. Io, in particolare, ho subito una lesione al flessore della coscia e quindi non mi ero allenata per una settimana. Inoltre i due tornei precedenti a Mondello avevamo fatto una brutta prestazione. Quindi più che mai siamo molto contente di questo risultato, in quanto c’è stata una reazione ad un momento negativo”.

Prova ne è la bellissima prestazione di Mondello che si è conclusa con una vittoria di 2 set a 0, chiudendo il torneo senza perdere nemmeno un set. In finale il duo Toti-Annibalini ha infatti sconfitto Francesca Giogoli e Giada Benazzi con il punteggio di 21-19 e 25-23, al termine di una gara ricca di colpi di scena; nel primo set le bolognesi si erano portate avanti 8-10 e 12-15 prima di subire il ritorno delle avversarie che, dopo aver pareggiato, avevano chiuso il match sul 21-19. Nel secondo parziale ancora Giogoli-Benazzi erano passate in vantaggio per 4-8 mentenendo il comando sino al 14-16, ma Toti e Annibalini hanno ribaltato la situazione con uno sprint finale (19-18); dopo due match point annullati e altrettanti set point per le avversarie, il punto del definitivo 25-23 ha portato la vittoria alla coppia Toti-Annibalini. Nonostante Giulia ed Eleonora siano al loro primo anno insieme, con soli due mesi di allenamento, Giulia conferma di trovarsi molto bene:

“stiamo cercando di trovare l’affinità di coppia e l’intesa, perchè per quanto riguarda l’aspetto tecnico devo dire che siamo ad un buon punto”.

 

Purtroppo Giulia non potrà partecipare alla 4 tappa del Campionato Italiano a Casal Velino perché impegnata con il matrimonio della sorella.

“Faremo la Tappa di Caorle”, ci dice Giulia, “valida per la Coppa Italia il 25-27 agosto e la tappa FINALE scudetto a Catania (1-3 settembre). Poi parteciperemo al Queen of the Beach (10-11 agosto) a Porto S.Giorgio e il 19-20 agosto a Ostia per la Tappa del circuito beach volley Italia Tour”.

Chi fosse in queste bellissime località può quindi approfittarne per vedere Giulia in azione.

 

Giulia è stata anche una delle prime pallavoliste a misurarsi con la disciplina dello “Snowvolley”.  “Lo scorso anno ho partecipato al primo tour Europeo Cev di Snowvolley, in coppia con Greta Cicolari e abbiamo vinto il titolo europeo.

“E’ stata una esperienza strana (i movimenti sono molto limitati sul ghiaccio e sulla neve anche perchè c’è un pò di timore nel farsi male) ma allo stesso tempo anche molto divertente. Direi che è una cosa da provare, anche perchè l’ambiente in montagna è bellissimo. Giocare con viste e scenari mozzafiato non è assolutamente da sottovalutare”.

Il passaggio dal beach allo snowvolley ci impone di chiedere a Giulia cosa ne pensa dell’esperimento di giocare a beachvolley in indoor. Anche in questo caso Giulia si conferma una atleta dall’approccio estremamente pragmatico:

“Penso che l’esperimento del beach volley indoor sia positivo in quanto ci permette, a noi beachers, di dedicarci alla nostra attività anche nel periodo invernale. Inoltre consente a molte persone di avvicinarsi a questo sport con corsi e attività durante l’anno. Sicuramente è qualcosa che fa bene al movimento”.

 

Viene naturale chiedere ad una atleta così affermata e che gioca ad alti livelli quale sia il pensiero su un possibile ritorno in maglia azzurra.

“Per me è stato un onore oltre che una grande responsabilità, quindi sarei felice di poter tornare in Nazionale, a patto che ci sia un motivo valido e un progetto. Oggi la Federazione sta cercando di ripartire dalle giovani come è giusto che sia, ma si sa che l’esperienza in questo sport fa molta differenza quindi mai dire mai. Spero che presto il beach volley femminile torni ad alti livelli.”

Ancora una volta traspare una Giulia determinata, consapevole delle proprie capacità e qualità tecniche, speranzosa di un possibile richiamo in nazionale, cosa che noi le auguriamo di vero cuore visto che la pallavolo è oramai una esperienza del tutto archiviata. Dopo la stagione sulla sabbia Giulia tornerà a Roma:

“lavorerò per il centro dove mi sto allenando, lo UrbanBeachRoma VolleyRo con Luca Tomassi e continuerò a lavorare come insegnante di ed. fisica nelle scuole”.

Dopo questa piacevole chiacchierata ci diamo appuntamento a fine stagione sperando di poter raccontare di un successo che sembra non essere poi così lontano!

 

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top