Sport

Calcio Balilla

balilla

Il biliardino.
Se pronuncio ad alta voce questa parola, per noi abitanti di terre di mare si materializza il sogno ad occhi aperti di giornate estive passate in uno stabilimento balnerae a giocare appunto a biliardino.
Dal gettone ai 50 centesimi, intere generazioni si sono sfidate a colpi di mazzette e rullate clandestine.
Potrebbe sembrare un passatempo senza troppo impegno e senza troppe pretese.
Invece.

biliardino

Probabilmente non siete a conoscenza di cosa sia davvero il biliardino. O meglio, il Calcio Balilla. Già quando diventa uno sport, cambia nome.
Con una Federazione Internazionale, una Federazione Italiana, una Lega Italiana e con una Federazione Paraolimpica, il Calcio Balilla è uno sport a tutti gli effetti.
La competizione e il professionismo stanno portando i giocatori, sempre più atleti, ad uscire dai bar, luoghi tradizionali di pratica del biliardino e ad entrare a far parte di un circolo di competizioni che nulla ha da invidiare agli sport più tradizionali.
Domenica scorsa, a Pescara, si è tenuta una due giorni di gare denominata: “Concentramento Adriatico”.
Ad organizzarla la A.S.D Pescara Calcio Balilla, nelle persone di Simone Rossoni e Mirko Placido, attuali campioni italiani in carica.

balilla

Personalmente entrare nel Pala Elettra, palazzetto comunale solitamente teatro di grandi scontri di basket e trovarlo pieno di persone con magliette colorate e nastri policromatici al collo è stata una sorpresa enorme. Già quel nastro che vedete normalmente avvolto intorno ai manici delle racchette da tennis è lo stesso che vieni avvolto intorno alle impugnature delle stecche dagli atleti del Calcio Balilla.
Questo torneo aveva in palio l’accesso alle finali nazionali di novembre a Saint Vincent.
Pensate che nel primo giorno non era consentita la partecipazione dei primi 50 classificati in Italia, una sorta di open di stampo tennistico.
Esistono diverse specialità di gioco, in Italia ne sono praticate tre: tradizionale, volo e speedball.
Le tante regole da rispettare durante le partite, rendono il Calcio Balilla uno sport complesso che richiede grande abilità e concentrazione da parte dei partecipanti/atleti.
Una bella scoperta per Any Given Sunday, sempre curiosa delle realtà sportive presenti nel nostro Paese e praticate con impegno e costanza.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top