Futsal

Final Seven – Si Parte!

final
Il giorno è arrivato: alle 16 iniziano le gare che assegneranno il titolo tricolore della categoria juniores di calcio a 5 femminile per la settima volta.

La partenza è di quelle col botto, la partita che da tutti era attesa come una possibile finale. Di fronte le due squadre che nelle ultime stagioni hanno espresso i migliori talenti del pentacalcio nostrano: SS Lazio c5 e Pescara. Stesso inizio dello scorso anno, anche se la formazione di mister Blasetti, unico fra i tecnici presenti ad aver già vinto uno scudetto di categoria, difendeva i colori rossoneri della Vis Lanciano. La vittoria andò alla squadra romana che poi si aggiudicò il titolo. Le abruzzesi potranno contare ancora sugli stessi effettivi; ipotizziamo un quintetto con Caporella fra i pali, Plevano, De Massis, Papponetti e Vianale. Nelle file biancocelesti, guidate dal neo tecnico Moriconi, non vedremo invece diversi elementi di punta quali Tirelli, Amici, Colombo e Bonanni, ma lo starting five sarebbe sempre di altissimi livello: Luzi, Frangini, Barca, Grieco e Angeletti. Insomma 10 atlete che hanno vestito la maglia azzurra o che hanno almeno partecipato a un raduno. Con pronte a subentrare elementi come D’Ambrosio, Arosio, Antinarella, Caporali ecc. Spettacolo assicurato!

A seguire scenderanno in campo le vice campioni d’Italia del Città di Falconara e le venete del La Giovanile. Queste ultime hanno già conquistato il tricolore nel 2013, sia pure senza giocare vista l’assenza delle avversarie. Due formazioni che cercheranno in ogni modo di raggiungere la finale per confermare una importante storia di futsal giovanile. Anche qui fare pronostici è quasi impossibile. L’esperienza di giocatrici quali Centola, Brutti, Costantini ecc. potrebbe far pendere la bilancia verso le marchigiane. La vincente incontrerà sabato la pol. Bisaccese che riposerà nel primo turno dopo il ritiro dell’Aosta 511.

Chiuderà la prima giornata il match che vedrà di fronte due debuttanti: FB5 e Ternana Calcio. Le due squadre si sono già incontrate nel campionato interregionale dove hanno prevalso le rosso verdi. Grande assente del match Ludovica Coppari, al momento la miglior giovane nazionale. Ma non mancheranno elementi di grande interesse già nel giro delle prime squadre come Francesca Trumino, Paola Pace e Elisa Torelli tra le umbre e Lara Moretti, Carlotta Bonomo, Carlotta Scarcella e Camilla Machella tra le “gabbianelle”. Chi la spunterà, il giorno dopo se la vedrà con la favoritissima che uscirà dalla gara tra Lazio e Pescara. Una montagna da scalare, anche se la vincente di questa sfida potrebbe essere provata da un maggiore dispendio di energie fisiche e mentali.

Allora mettiamoci comodi: che si inizi! In bocca al lupo a tutte e buon divertimento!

ALBO D’ORO JUNIORES

2010/11 Città di Pescara
2011/12 Magna Graecia Salerno
2012/13 La Giovanile Schio
2013/14 Lazio c5 femm.le
2014/15 Lazio c5 femm.le
2015/16 SS Lazio c5

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top