Sport

Festa Futsal Florentia, play-off per il Pelletterie

Venerdì si è concluso il campionato regionale toscano con il dominio incontrastato della compagine viola di mister Maurizio Colella: 21 vittorie e 1 pareggio, 188 i gol fatti (209 con quelli in Coppa) e solo 15 incassati, numeri da serie A. Per la formazione di Scandicci, invece, gli spareggi regionali contro la vincente di Calcetto Insieme e Firenze.

Clima di festa in casa Futsal Florentia. La compagine viola ha rispettato i pronostici, portando a casa la promozione in serie A, cristallina e meritata, ottenuta al termine di un campionato giocato al massimo e privo di sbavature. Il bilancio parla chiaro, perché con i numeri alla mano tutto passa inesorabilmente in secondo piano: 21 vittorie e 1 pareggio nel computo totale delle 22 partite disputate. Ben 188 i gol messi a segno dalla truppa di Maurizio Colella, 15 quelli incassati. E se si contano i gol della Coppa – unica sbavatura stagionale – il bilancio sale a 209 gol fatti e 17 subiti. Dati che raccontano tutta la superiorità di una squadra che fin dalle prime giornate è scesa in campo per mettere in chiaro le cose. Altra vittoria è quella della classifica cannonieri: vincono Paola Mauro e Alessandra Fossi con 34 gol stagionali, uno in meno per l’inossidabile capitan Elena Galluzzi. La promozione matematica è arrivata dopo lo scontro diretto con il Pelletterie, avversario caparbio che ha avuto il merito di dare battaglia alla forte Florentia fino all’ultimo, alzando bandiera bianca solo di fronte alla matematica. Ma l’arrivo di Gimena Blanco ha spostato ancora di più gli equilibri, come una sorta di mazzata finale, già ben pendenti dalla parte della Futsal Florentia durante l’arco della stagione. Un arrivo, quello della fuoriclasse argentina, che rappresenta una sorta di anello di congiunzione tra presente e ambizioni future del sodalizio fiorentino. La classica ciliegina sulla torta. Adesso per la società fiorentina un po’ di meritato e sacrosanto riposo. Una volta ricaricate le pile, si comincerà a programmare la prossima e ambiziosa stagione in A.

PLAY OFF Calcetto Insieme e Firenze si giocheranno un posto per la finalissima degli spareggi regionali, dove già aspetta il Pelletterie. La compagine di Scandicci, dopo un campionato giocato comunque ad alti livelli (e una Coppa Toscana) che merita ogni tipo di lode, è pronto a giocarsi le sue carte per tentare di acciuffare quella serie A che però ora dovrà passare necessariamente da incroci regionali e nazionali. Anche se il duo Calcetto Insieme – Firenze offre interessanti cenni di analisi. Le lucchesi non sono state avversarie facili per nessuno, mentre le gigliate di mister Claudia Tarchiani hanno già sgambettato il Pelletterie in campionato. Ma capitan Baldi & C. potranno far leva su un collettivo di tutto rispetto pronto a dire la sua fino in fondo.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top