Sport

Vi racconto una storia…

Vi racconto una storia, una storia di quelli che erano marmocchi o ragazzi tanti anni fa. Quelli che come me videro questo piccolo film che non avrebbe mai vinto un Oscar. Un piccolo film in cui si raccontava una storia di provincia, una storia di ragazzi che provavano a fare un touchdown, e per farlo dovevano prima diventare una squadra, diventare amici, diventare un po meno ragazzi e un po piu uomini. Una storia che Bud Spencer scelse di raccontare usando uno sport praticamente sconosciuto nell Italia degli anni 70. Il football americano. Alcuni di quei ragazzi che facevano gli stuntmen durante il film furono tra i primi giocatori di football italiani. Almeno uno dei marmocchi che vide quel film usci dal cinema innamorato di quello strano gioco venuto da lontano. Pensavo che questa storia alle ragazze del CIFAF non sarebbe interessata. Poi vedi una foto in giro per il web e capisci che forse ti sbagliavi.


Grazie Karen, di avermi ricordato, che giovani (come voi) o vecchi (come me), attaccanti o difensori, campioni o scarsoni, maschi o femmine, siamo tutti giocatori di football ed è molto di piu quello che abbiamo in comune di quello che ci divide. Persino l’amore per un piccolo grande film che non avrebbe mai vinto un Oscar. Grazie Carlo Pedersoli in arte Bud Spencer, pallanuotista, nuotatore, attore, padre fondatore del football italiano. Good bye Bulldozer #63, uno di noi.

Mario Cremascoli

ELENCO PARTECIPANTI (più o meno importanti e/o visibili) AL FILM “LO CHIAMAVANO BULLDOZER”
1. VALENTINI 2. PERUCCHI 2.bis ANGONA E. 3. ANGONA S. 4. MARCUCCI 5. ALBERICI 6. MADELLI 7. NORI A. 8. BALESTRA 9. ROMANINI 10. PIROLI 11. PUTZU 12. BOTTAZZI 13. PARABOSCHI 14. CODECASA 15. ROSSI 16. DELTROVI 17. TRAMONTI 18. GULIERI 19. TRABATTONI C. 20. MONTANARI M. 21. REBOLI 22. ZONCATI 23. QUARANTA

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top