Futsal

Futsal Kitchen – Jessica Exana

Dopo il primo appuntamento con Fabiana Pastorini e l’ottima Zuppetta di Pesce, recensita anche della nostra biologa nutrizionista Livia Galletti, Futsal Kitchen torna e lo fa con la piccola samurai della Ternana. Jessica Exana sarà il nostro chef per questo secondo appuntamento facendoci assaporare i gusti della Sardegna, attraverso il piatto scelto apposta per noi.

Ho scelto di cucinare questo piatto perchè è un piatto tipico della Sardegna e perchè mi piacciono molto le vongole. Ogni volta che cucino non vedo l’ora di mangiare quello che sto preparando e cucinare mi piace tanto proprio perchè mi piace molto mangiare. Questo piatto l’ho imparato seguendo una ricetta trovata in internet ed è un piatto che mi riesce molto bene ed è davvero buono. La prima volta l’ho preparato per una famiglia di amici ed ora lo preparo per voi di Any Given Sunday.

Buona preparazione e buon appetito!

Fregola con vongole
Difficoltà: media/bassa
Preparazione: 130′
Cottura: 20 minuti
Porzioni: per 4 persone
Costo: medio

Ingredienti:
200g di fregola
1kg di vongole
2 spicchi d’aglio
200g di passata di pomodoro
Prezzemolo
Vino bianco

Preparazione: In una padella far soffriggere due spicchi d’aglio in un filo d’olio. Quando sarà rosolato, mettere le vongole nella padella, avendo l’accortezza di rimuovere l’aglio e, a fuoco medio, lasciarle aprire. Dopo 3/4 minuti circa, aggiungere un bicchiere e mezzo di vino bianco (due per chi lo preferisce), alzare la fiamma e coprire con un coperchio fino alla completa apertura delle vongole. Una volta pronte, lasciamo raffreddare per qualche minuto per poi sgusciare tutte le vongole tenendo da parte l’acqua di cottura, debitamente filtrata per evitare residui di sabbia o pezzetti di guscio.
In un tegame più grande facciamo imbiondire due spicchi di aglio con un filo d’olio. Successivamente aggiungere il prezzemolo e lasciarlo insaporire. A questo punto, togliere l’aglio e aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale e pepe e aggiungere la fregola e pian piano unire l’acqua di cottura delle vongole. Qualche minuto prima della fine della cottura della fregola, aggiungere le vongole sgusciate.

Tutto pronto! Un piatto unico da gustare con gli amici
Ringraziando Jessica Exana, vi diamo appuntamento alla prossima settimana!

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top