Futsal

Beach soccer, Luigi Cicuto e Lady Terracina: un sogno chiamato Champions

Beach soccer

“Eravamo quattro amici al bar”. Potrebbe iniziare così questa storia. Un bel giorno del 2011, Luigi Cicuto, Sara Di Fonsi, Antonio Mandatori e Massimo D’Agostini (quest’anno dimessosi dall’organico, per dedicarsi alla politica), seduti al tavolo di un bar, vedono in lontananza un gruppo di ragazze intente a palleggiare sulla spiaggia. La passione è comune e l’ispirazione immediata: così, nel giro di pochi giorni, nasce la Lady Terracina.

“Più che una squadra, ormai è una famiglia. È partito tutto in modo molto naturale, anno dopo anno siamo cresciuti fino ad arrivare a vincere lo Scudetto e ad avere una scuola per le più piccine. Le nostre attività richiedono investimenti ed energie, ma mi ritengo uno degli ultimi romantici nel mondo del pallone e quindi sono felicissimo così”.

Da 4 anni, Luigi Cicuto – vice-presidente della Lady Terracina – ha occhi solo per il beach soccer e per le sue ragazze che di questo sport sono le campionesse italiane in carica. Come succede per il calcio a 5, anche il calcio giocato sulla sabbia viene purtroppo considerato uno sport minore. Mai etichetta fu più sbagliata.
Primo perché la disciplina ha ormai coinvolto tante delle nostre eccellenze del futsal: una su tutti, Aida Xhaxho (in pianta stabile nella Nazionale di Menichelli), ma anche Gigia Capalbo (Salinis) e altre calcettiste militanti in A; secondo perché per 16 formazioni – compresa naturalmente la Lady Terracina di Simone Gallo (il mister più titolato tra maschile e femminile) – il prossimo 23 maggio inizierà addirittura l’Euro Winners Cup, ossia la Champions League del beach soccer.

È una grandissima emozione per noi poter disputare questa competizione
Alla base ci sono stati tanti sacrifici, le ricompense però sono state enormi. Queste ragazze – le vere artefici dei nostri successi – sono un pezzo del mio cuore e ad ognuna di loro va un ringraziamento grandissimo. Meritano questa competizione

Le prime parole di Cicuto raccontano così il suo sogno e la sua avventura nel beach soccer.
Con Aida, in particolare, è stato amore a prima vista.

“L’ho notata al Foro Italico in occasione della notte magica, è stata una mia scommessa personale ampiamente vinta perché ho conosciuto una persona eccezionale sia a livello umano, che come giocatrice. L’ho contattata tramite Umberto Ferrini, è bastata una chiamata per convincerla”.

Ma di ragazze eccezionali, Luigi Cicuto potrebbe fare un elenco intero.

“Elisa Bartoli, dalla Nazionale alla Lady Terracina solo per passione, Sabina Radu, Oriana Bertolini e l’ultimo acquisto Roberta Diodato (provenienti dalla Salernitana Calcio a 5) e, a seguire, Mariana Malos e Martina Sanna della VIS Fondi”.

Lo scorso anno la gioia più grande con la conquista del titolo italiano contro il Catanzaro padrone di casa. Cosa ricorda Cicuto di quel giorno? Tutto.
“25 luglio 2015, ore 11:00. 1-0, 2-0, 3-1, 3-2, 4-2, 4-3, 5-3 – inizia a snocciolare parziali il dirigente, come se la partita fosse finita da pochi minuti.
– Una vittoria bellissima dedicata a mia madre, scomparsa poco prima. Sono sicuro che quel giorno abbia sorriso con me
“.


L’organico della Lady Terracina Beach Soccer 2015/2016:
Aida Xhaxho, Angela Altobelli, Elisa Bartoli, Oriana Bertolini, Agostina Randich, Annalisa De Simone, Roberta Diodato, Roberta Duò, Maura Grossi, Francesca Maiorca, Mariana Malos, Gioia Masia, Debora Naticchioni, Melania Pisa, Desirè Paniccia, Sabina Radu, Anna Rizzo, Martina Sanna, Emiliana Severino.

Presidentessa: Sara Di Fonsi
Vice presidente: Luigi Cicuto
Consigliere: Antonio Mandatori
Team Manager: Cristian Cicerani
Allenatore: Simone Gallo
Allenatore in seconda: Alessio Cicerani
Allenatore dei portieri: Davide Buttafuoco
Allenatore U21: Francesca Maiorca
Addetto Stampa: Ilaria Vallone
Addetto al marketing: Antonio Di Pinto

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

To Top